Loading...

Fiori di Bach: funzionano davvero contro l’ansia?

fiori bachI fiori di Bach sono forse uno dei temi più popolari e dibattuti nell’universo delle medicine alternative. C’è chi dice che vadano bene per guarire praticamente da tutto, anche se su questo sito, come abbiamo sempre fatto, ci rivolgeremo agli studi compiuti all’interno della medicina scientifica per dare una risposta anche al quesito di oggi.

Si possono utilizzare i Fiori di Bach per combattere l’ansia? Secondo quello che si legge in giro sì, anche se forse non è proprio così che stanno le cose.

Quali fiori di Bach si usano contro l’ansia?

Secondo le guide più recenti sarebbero in tutto 4:

  • Black Rose o Rosa nera: è l’estratto dell’eliantemo. Si tratta di un fiore che, secondo chi crede in questo tipo di pratiche, avrebbe il potere di aiutarci a ritrovare la lucidità e il coraggio, il tutto per affrontare la situazione che ci ha creato ansia.
  • Cherry Plum: estratto di mirabolano. Aiuta a tenere sotto controllo l’eccessiva emotività.
  • Stella di Betlemme: aiuta a contenere gli stati di stress. Ci rende razionali e concreti.

Si tratta ovviamente non di fatti acclarati scientificamente, ma piuttosto di quanto chi crede a queste pratiche continua a professare.

Funzionano i fiori di Bach?

No, i fiori di Bach non funzionano, o meglio, potrebbero funzionare ma non per loro proprietà specifiche, piuttosto per il celebre effetto placebo.

Non ci sono studi al momento che siano in grado di dimostrare un funzionamento dei fiori di Bach oltre quello di un semplice e basico placebo.

Quindi i fiori di Bach possono funzionare, anche nel caso degli attacchi di ansia, esclusivamente in questa funzione, senza che ci sia una sola prova che siano davvero utili per andare ad attaccare l’ansia e quanto ne consegue.

Funziona se ci si crede, a volte

L’importante è dunque crederci, anche se nessun medico degno di questo nome dovrebbe propinarvi questo tipo di rimedi, se non proprio per tentare il tutto per tutto con un effetto placebo. Chi si affida a quanto offerto dalla medicina ufficiale, non dovrebbe ritenere i fiori di bach come un rimedio valido, soprattutto per questioni complicate come l’ansia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons