Loading...

Fiori di Bach: possono aiutare davvero a dimagrire?

fiori bach dimagrireFiori di Bach per dimagrire? Sembrerebbe questo l’ultimo dei proclami degli appassionati di fitoterapia, ovvero quella “filosofia” che ci vorrebbe vedere curati semplicemente assumendo delle gocce di estratto di talune piante.

Dopo essere stati usati per anni per i problemi leggeri di insonnia e di nervosismo, i fiori di Bach recentemente sembrano aver trovato un nuovo impiego, che è quello del dimagrimento.

Ma funzionano davvero? O si tratta di una panzana bella e buona, di quelle che portano i soldi nelle tasche dei farmacisti alternativi? Vediamolo insieme.

I fiori di Bach che aiutano il dimagrimento

Già nei siti che si occupano (e sostengono) questo tipo di terapie, si sottolinea il fatto che non ci siano fiori di Bach in grado di far dimagrire, ma soltanto di aiutare durante una dieta o un percorso di dimagrimento.

Questi sono:

  • Crab Apple: serve a piacersi. Questo fiore di Bach è infatti quello che ci garantisce, o comunque migliora, il desiderio di piacersi.
  • Gentian: aiuta a dare costanza, combatte lo scoraggiamento dei primi insuccessi della dieta.
  • Impatiens: è ideale per le persone che sono impazienti di portare risultati a casa.
  • Agrimony: aiuta a dare la serenità necessaria per affrontare una dieta.
  • Mustard: aiuta a combattere l’ansia che potrebbe essere dietro il mangiare compulsivo e senza tregua.
  • Gorse: aiuta a superare i momenti di calma durante la dieta quando non si perde peso, in quanto aiuta la pazienza.

No, non ci sono basi scientifiche per confermare il funzionamento dei fiori di Bach

Non ci sono studi che possano confermare ma neanche soltanto sospettare il fatto che i fiori di Bach funzionino più di un placebo. Si tratta infatti di essenze che non hanno mai dimostrato di funzionare oltre l’effetto placebo e dunque, anche per il dimagrimento, si tratta di qualcosa che funziona… finché ci si crede.

Per dimagrire serve altro

Per dimagrire serve sicuramente altro, come una dieta bilanciata e dell’attività sportiva. Non esistono scorciatoie e sicuramente non saranno i fiori di Bach a farvi tornare in linea.

Non è al naturopata che bisogna rivolgersi se si desidera tornare in forma, ma ad un bravo personal trainer e ad un bravo dietologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons