Loading...

Flutter Atriale: sintomi, cause e trattamento

flutterIl flutter atriale (in inglese vuol dire appunto battito rapido, accelerato) è una condizione di aritmia all’atrio (e quindi non al ventricolo come nei casi più comuni), che vede l’atrio appunto contrarsi in modo rapido, regolare e piuttosto frequente (si possono superare anche i 250 impulsi per minuto).

Si tratta di un problema non fisico, ma piuttosto elettrofisiologico, dove l’impulso elettrico che genera dall’atrio finisce per rientrarvi, invece che espandersi, aumentando dunque la velocità del battito.

Come ce ne si accorge?

Si tratta di una condizione in generale, fatta eccezione per i casi più gravi, piuttosto asintomatica. In alcuni casi però possono comparire:

  • Angina pectoris, dolore diffuso al miocardio che non causa però alcun tipo di conseguenza.
  • Scompenso cardiaco.
  • Infarto acuto al miocardio.

Quali sono le cause?

Non sono chiare le cause che portano al flutter atriale. Esso infatti si può sviluppare indipendentemente dallo stato di salute precedente del nostro cuore e colpisce tanto chi ha uno stile di vita sano e sportivo, quanto chi invece conduce una vita più sedentaria.

È pericoloso?

Sì, anche se meno della fibrillazione atriale. Viene infatti considerato un ritmo che può causare trombi nell’atrio sinistro, risolvendosi poi in genere in una tromboembolia.

Tra gli altri rischi del caso troviamo:

  • Trasformazione in fibrillazione attirare;
  • Fibrillazione ventricolare.

Si tratta dunque di un problema da correggere, con la corretta terapia, appena possibile. Vediamo insieme come trattarla.

La terapia? Possibile

La terapia può essere di due tipi:

Ad ogni modo è assolutamente necessario rivolgersi al medico che, con un’impegnativa verso il cardiologo, vi indirizzerà verso le strutture più adatte per la cura del vostro problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons