Loading...

Formicolio alla Mano Destra: cosa può essere?

formicolio mano destraIl formicolio, o in gergo più medico, parestesia, è un problema relativamente comune, che può interessare anche la mano destra. Nel caso in cui questo disturbo fosse ripetuto nel tempo, è necessario indagarne le cause e individuare i possibili rimedi.

Vediamo insieme di saperne di più su questo comunissimo disturbo.

Quali sono le cause più comuni del formicolio alla mano destra?

Siamo davanti ad una problematica che può indicare diversi tipi di problemi. Vediamo i più comuni:

  • Carenza circolatoria, ovvero assenza di circolazione proprio a livello delle mani e delle dita;
  • Compressione del nervo carpale;
  • Assunzione di posizioni scomode o naturali;
  • Fratture e lussazioni che comportano la compressione di un nervo;
  • Artrosi cervicale;
  • Ipertiroidismo;
  • Ipotiroidismo;
  • Ictus;
  • Sclerosi multipla.

Come potrete vedere dalla lista che potete consultare poco sopra, si tratta di un gruppo di patologie e problemi piuttosto disomogenei, che necessitano dunque, soprattutto se il problema dovesse riproporsi con una certa frequenza, di un’indagine di tipo diagnostico da parte del medico.

In genere problemi di poco conto

Quello che ci preme però ricordarvi in questo frangente è che comunque, nel caso di formicolio alla mano destra, non c’è in genere molto di cui preoccuparsi. Oltre il 95% dei casi di formicolio, anche ripetuto, sono in genere riconducibili ad una compressione del nervo del tunnel carpale, che una volta rimossa, permette di tornare a vivere una vita normalissima, senza problemi di questo genere.

Si può curare?

Sì, il formicolio alla mano destra può essere sicuramente curato, anche se c’è bisogno di individuare quali sono le cause che lo scatenano. Nel caso più comune, ovvero quello di sindrome del tunnel carpale, c’è bisogno ad esempio di intervenire con infiltrazioni a base di cortisone e, nel caso in cui il problema fosse più grave, intervenire anche in chirurgia locale, andando a liberare il nervo carpale.

Per le altre patologie che possono causare questo tipo di problematica, sarà il medico ad indicare la terapia specifica che, una volta rimossa la causa principale, andrà anche far sparire il fastidiosissimo formicolio alla mano destra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons