Loading...

Fumo e caduta dei capelli: esiste una connessione?

Fumi molto e i tuoi capelli stanno iniziando ad indebolirsi e a cadere? Credi ci sia una certa relazione tra il vizio del fumo e la caduta e l’indebolimento dei tuoi capelli? Potrebbe essere vero.

Sappiamo, grazie a numerosi e dettagliati studi scientifici, che il fumo ha un’influenza negativa sulla salute di tutto il nostro organismo. Le conseguenze negative ci sono anche per i nostri capelli.

Vediamo ora insieme quali sono.

Fumo e caduta capelli

Studi recenti confermano che il fumo può aumentare il rischio di caduta dei capelli. Lo studio su oltre 700 pazienti ha evidenziato che la perdita dei capelli è molto più evidente nei soggetti fumatori rispetto ai soggetti non fumatori.

Come fa il fumo ad avere effetti negativi sui capelli e sul cuoio capelluto? Pensa solo alla nicotina e alla sua azione vasocostrittrice e infiammatoria, aggiungi poi le altre pericolose sostanze che trovi nel fumo ed avrai una maggior produzione di radicali liberi, invecchiamento precoce e indebolimento di unghie, capelli e denti.

Senza pensare alle sostanze cancerogene nelle sigarette, come ad esempio la formaldeide. La combinazione di queste sostanze riduce l’ossigeno nel sangue, impoverisce di sostanze il bulbo pilifero e i nutrienti non arrivano più al capello nelle giuste dosi.

Ecco che i capelli diventano deboli e perdono la loro lucentezza e la loro salute. Di conseguenza iniziano a cadere più facilmente e ad incontrare difficoltà nella ricrescita.

Il fumo di sigaretta non causa solo una cattiva microcircolazione del sangue nel cuoio capelluto, ma anche un’infiammazione dei follicoli. Inoltre dagli studi è emerso anche che il fumo può essere associato a livelli maggiori di ormoni androgeni, come l’androstenedione, conosciuto anche con il nome di DHT.

Il DHT è proprio l’ormone responsabile delle calvizie. Fumare quindi ti espone ad un rischio maggiore di perdita dei capelli. Smettere di fumare non solo migliorerà la tua salute generale, ma ti aiuterà anche a prevenire e ridurre la perdita dei capelli, soprattutto se sei un soggetto predisposto.

Smetti di fumare subito, chiedi aiuto al tuo medico. Puoi riuscire a smettere, non è impossibile! Fallo non solo per la tua salute, ma anche per i tuoi capelli!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons