Loading...

Fumo e insonnia: sono collegati?

È ormai acclarato che il fumo faccia male, non si sa più in che modo dirlo e a quale malanno associarlo.

Fa male praticamente a tutto, danneggia la nostra salute in lungo e in largo, ci fa invecchiare prima e peggio, ma fa male anche alla qualità del nostro sonno?

Lo vediamo nella nostra guida di oggi.

Effetti del fumo sul sonno

Il fumo di sigaretta, con i suoi componenti dannosi per la salute e per tutto l’organismo, fa male non solo ai polmoni, ma può persino alterare il ritmo circadiano. Cosa significa?

Significa che il fumo può influenzare negativamente la qualità del nostro riposo notturno anche a causa dell’ansia e dei disturbi comportamentali derivati dal fumo di sigaretta.

Senza pensare inoltre che i fumatori hanno una probabilità maggiore di soffrire di apnea ostruttiva nel sonno a causa dei danni subiti all’apparato respiratorio. Queste apnee fanno riposare male e non consentono un sonno di qualità.

Inoltre sono pericolose a lungo andare e in alcuni casi possono risultare persino fatali. Un’apnea notturna viene causata dal rilassamento dei muscoli della gola e il soggetto fumatore ne soffre maggiormente perché il fumo irrita e danneggia i tessuti del naso e della gola.

Il gonfiore causato dall’irritazione, inoltre, riduce il passaggio e ostacola il flusso d’aria, quindi letteralmente ti impedisce di respirare normalmente, non solo durante il sonno.

Anche la nicotina può causare l’insonnia, dato che si tratta di un potente stimolante, che rende difficile l’addormentamento, soprattutto in quei fumatori che fumano prima di addormentarsi.

Gli studi hanno confermato inoltre che i fumatori passano più tempo nella fase leggera del sonno rispetto a coloro che non fumano. Inoltre i fumatori perdono in media 1,2 minuti di sonno a notte per ogni sigaretta che fumano, proprio a causa degli effetti stimolanti della nicotina.

Per ristabilire il corretto ritmo sonno veglia cosa si può fare? Facilissimo! Il solo è unico metodo è sempre lo stesso: smettere di fumare subito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons