Loading...

Gastrite nervosa: cause e sintomi

La gastrite nervosa colpisce tante persone che purtroppo vivono una vita stressata e che soffrono di ansia.

Non è semplice liberarsene e, anche se si tratta di un problema molto diffuso, sono pochi i soggetti in grado di combatterla cambiando il proprio stile di vita e il loro approccio allo stress.

Purtroppo molti ricorrono ai farmaci per combatterla, ma non si tratta di una gastrite causata da virus o batteri, quindi è necessario optare per qualche cambiamento nello stile di vita. Non a caso la gastrite nervosa colpisce maggiormente i soggetti che soffrono di ansia.

Sintomi

I sintomi più comuni della gastrite nervosa sono i seguenti:

  • Bruciore allo stomaco;
  • Nausea e dolore dopo i pasti;
  • Fitte e nausee al mattino;
  • Reflusso.

È una patologia perfettamente curabile, ma bisogna essere certi che si tratti di gastrite nervosa e non di altre patologie. Per questo per la diagnosi è necessario rivolgersi al medico.

Una volta ottenuta la diagnosi, è però importante trovare una soluzione che sia risolutiva. Vediamo ora come difendersi dalla gastrite nervosa. Continua a leggere.

Cura e terapia

Non è semplice liberarsi della gastrite nervosa, soprattutto perché non si riesce immediatamente ad eliminarne le cause. Bisognerebbe eliminare, o imparare a gestire, le fonti di ansia. In alcuni casi può essere necessaria anche una terapia psicologica.

Praticare uno sport come yoga e pilates (che aiutano anche a gestire la respirazione) o avere un hobby che ti consenta di scaricare lo stress e la tensione può essere un aiuto. La musica rilassante, le tisane e gli infusi possono darti una mano a combattere lo stress.

Un modo per tenere a bada i sintomi dolorosi della gastrite nervosa è seguire una dieta adatta e che non stressi lo stomaco. Evita assolutamente cibi che possano irritare la mucosa gastrica, come il caffè e il tè, gli agrumi, i dolci e i fritti, la cipolla, l’aglio, i cibi molto grassi e quelli piccanti e speziati.

Non dimenticare che le nostre guide hanno solo scopo informativo e che, se pensi di soffrire di gastrite nervosa, dovrai rivolgerti al tuo medico di fiducia. A presto e continua a seguirci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons