Loading...

GastroPanel® o gastroscopia?

Hai il terrore solo all’idea di dover fare una gastroscopia per scoprire se il tuo stomaco è in salute o meno? Niente paura, da qualche tempo puoi fare un test del sangue facile, veloce e praticamente indolore per valutare lo stato del tuo stomaco.

Si tratta del GastroPanel®. Vediamo ora di capire di cosa si tratta e in che modo riesce a funzionare come una gastroscopia senza essere un esame invasivo. Continua a leggere.

GastroPanel® e gastroscopia: le differenze

La gastroscopia è un esame che si esegue con una sonda dotata di telecamera che viene inserita nella bocca del paziente e scende fino ad esaminare l’esofago, lo stomaco e il duodeno. Si tratta di un esame non doloroso, ma particolarmente fastidioso.

Il medico si occuperà anche di effettuare una blanda anestesia del cavo orale e faringeo per evitare il fastidio. Una gastroscopia dura in genere solo pochi minuti, ma il paziente deve rimanere tranquillo e rilassato per facilitare la procedura.

Il GastroPanel®, invece, è un esame del sangue veloce e facile che consente di esaminare lo stomaco del paziente valutando la presenza e il quantitativo di alcune sostanze nel sangue.

Il test valuta la quantità di gastrina nel sangue e a seconda dei valori riscontrati, il medico riesce a capire se lo stomaco del paziente è sano o meno e, eventualmente, anche da quale patologia è affetto.

Il GastroPanel® consente di conoscere lo stato della mucosa dello stomaco, la quantità di acido presente nello stesso e la possibile presenza di Helicobacter pilori, un batterio che causa una pericolosa infezione che causa un aumento del rischio di:

  • Ulcera gastrica;
  • Ulcera duodenale;
  • Cancro gastrico.

Una quantità inadeguata di acido nello stomaco può causare acidità, malassorbimento di vitamine e minerali e carenze nutrizionali. Per questa ragione è importante controllare la salute del proprio stomaco tramite gli esami specifici.

Ricorda che la nostra guida ha unicamente uno scopo informativo e che solo il tuo medico potrà decidere se prescriverti una gastroscopia o un esame del sangue GastroPanel® a seconda delle tue esigenze.

Non trascurare i problemi allo stomaco perché potrebbero essere spia di patologie serie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons