Loading...

Giardiasi: cause, sintomi e cura

giardiasiOggi parliamo di giardiasi, una parassotosi, ovvero una patologia causata dalla presenza di parassiti nel nostro organismo. Si tratta di una delle più comuni e, lo diciamo subito a scanso di equivoci, anche delle più facili da curare e tra quelle che hanno esiti meno infausti.

Vediamo insieme tuttavia quali possono essere le conseguenze di questa infestazione e se c’è davvero da preoccuparsi. Cosa dobbiamo sapere sulla giardiasi? È pericolosa? Dobbiamo preoccuparci nel caso in cui dovessero diagnosticarcela?

Di cosa si tratta?

La giardiasi è una patologia che dipende dall’infezione all’intestino da parte di un parassita tanto noto quanto comune, ovvero il Giardia Lamblia. Si tratta di un parassita che è presente nel terreno, nelle feci degli animali e nelle feci umane. Spesso inoltre la contaminazione avviene tramite acque non trattate che vengono bevute, e che al loro interno possono contenere diversi parassiti, tra i quali anche la Giardia.

Quali sono i sintomi della Giardiasi?

I sintomi della Giardiasi riguardano principalmente il tratto digestivo. Tra i più comuni troviamo:

  • Nausea;
  • Attacchi di vomito, anche abbastanza violenti;
  • Diarrea, ripetuta, che può portare anche alla debilitazione;
  • Perdita di peso, che può essere ricondotta sicuramente ai fenomeni di cui sopra, ma anche ingiustificata;
  • Dolori addominali;
  • Flatulenza;
  • Meteorismo.

Si tratta però di sintomi che sono molto comuni nel grosso delle patologie e delle condizioni che possono colpire l’intestino e più in generale il tratto digerente. Per avere certezza della presenza di Giardiasi, sarà necessario procedere con le analisi delle feci presso un laboratorio specializzato.

Ci sono conseguenze gravi per la Giardiasi?

Assolutamente no. La Giardiasi è invece una patologia che in genere tende a ritirarsi spontaneamente, con il sistema immunitario che in genere riesce, senza troppi problemi, a liberarsi dell’infestazione.

In altri casi si seguiranno invece terapie specifiche anti-parassitarie, che riusciranno a debellare l’infezione in pochi giorni e senza alcun tipo di controindicazione.

Sarà il vostro medico ad indicarvi, nel caso in cui questa fosse necessaria, la terapia più indicata per superare la Giardiasi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons