Loading...

Ginnastica facciale, i benefici per la prevenzione delle rughe

Alzi la mano chi, allo specchio, non sogna di poter rallentare gli effetti del tempo sul viso. Tra gli inestetismi cutanei, le rughe non solo allontanano da quell’aspetto fresco che dona gradevolezza estetica, ma su un piano più profondo – e a tratti inconscio – ci pongono di fronte alla nostra finitezza di esseri umani. Non solo vanità, quindi!

Scopri come contrastare le rughe a costo zero

E se ti dicessimo che è possibile ritardare la formazione delle rughe in modo gratuito e domestico?

Non è la promessa di un millantatore, ma una pratica ormai diffusa tra le persone (non solo donne) dai trent’anni in su, soprattutto dalla pubblicazione di un lungo studio sull’autorevole Jama Dermatology. Parliamo della ginnastica facciale

Questa tecnica amata dai più lungimiranti si basa sul semplice volgere le conoscenze anatomiche a nostro vantaggio.

La pelle del viso, che con il tempo perde turgore e luminosità e inizia a manifestare i tipici solchi antiestetici, può essere trattata non solo esternamente con cosmesi e/o chirurgia, ma anche dall’interno, al di là di uno stile di vita sano comunque necessario.

Come si formano le rughe…

Ricordiamo che le rughe si formano nel derma, lo strato profondo della pelle, il quale con il tempo collassa, originando in certi punti una tipica pieghetta visibile.

Ciò perché con l’età diminuisce l’apporto di sangue, ossigeno e nutrienti ai microvasi sanguigni contenuti appunto nel derma, sfavorendo la naturale e periodica sostituzione delle cellule. 

E i muscoli? Perdono turgore, tendono ad atrofizzarsi proprio come accade agli altri muscoli del corpo, con il risultato che la pelle sovrastante diminuisce di sostegno e cede. Anche lo strato lipidico sottopelle, mano mano che si invecchia, si assottiglia, concorrendo al decadimento generale del viso. 

… E come combatterle con la ginnastica facciale

Andando ad agire regolarmente sui muscoli facciali con esercizi mirati, i benefici sono multipli. L’allenamento migliora la circolazione del sangue, aumentando l’irrorazione dei tessuti, favorendo l’apporto di ossigeno e donando elasticità e tono alla pelle.

I muscoli interessati aumentano di volume, sostenendo meglio l’epitelio e contrastando il formarsi di rughe. Provare per credere: secondo Jama Dermatology, mezz’ora giornaliera di ginnastica, effettuata per cinque mesi, ringiovanisce un viso di mezza età di ben tre anni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons