Loading...

Glande screpolato: cause, rimedi e cure

xerosi glandeIl glande è una zona del corpo particolarmente delicata e può essere soggetta a diversi tipi di problemi. Il più comune è quello della screpolatura, che colpisce ogni uomo diverse volte nel corso della sua vita, con tutto quanto ne comporta a livello di fastidi e imbarazzi.

Nella guida di oggi ti parleremo proprio di questo, ovvero delle cause, delle potenziali cure e dei rimedi per il glande screpolato, indicandoti di conseguenza anche quando sarà necessario rivolgersi ad uno specialista.

Glande screpolato: perché?

Il glande screpolato è sempre una conseguenza di un cattivo stato di idratazione della pelle o di alterazioni nel ciclo di rigenerazione cellulare.

Talvolta il glande può screpolarsi semplicemente perché la pelle è troppo secca e poco idratata. Può capitare di frequente al pene, soprattutto se sfrega costantemente contro gli indumenti intimi, oppure se la pelle è disidratata a livello sistemico.

Altre volte invece le alterazioni del ricambio cellulare possono essere conseguenza di patologie sessualmente trasmissibili. Ad ogni modo e qualunque ne sia la causa, la questione va indagata con maggiore attenzione e deve essere talvolta richiesto l’intervento di uno specialista.

Quali sono le cause più comuni?

Sono diverse le cause che possono portare al glande screpolato:

  • Utilizzo di indumenti troppo stretti o inadeguati: materiali sintetici e coloranti possono causare screpolatura su tutta l’area;
  • Utilizzo di saponi troppo aggressivi;
  • Patologie veneree, come: sifilide e candida;
  • Problemi di carattere sistemico all’idratazione della pelle, che spesso si presentano con l’avanzare dell’età.

Cosa fare in caso di glande screpolato?

Rivolgersi, qualunque possa essere la causa, ad uno specialista dermatologo. Mettere da parte vergogne inutili e farsi visitare è l’unico modo per escludere patologie gravi che potrebbero peggiorare col tempo.

L’apparato genitale è tra le più delicate componenti del nostro organismo: prendiamocene cura come necessario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons