Loading...

Gli integratori utili per proteggere le unghie

unghie sfaldateIn commercio possiamo trovare una lunga serie di integratori, utili per migliorare tanti diversi aspetti del nostro organismo. Tra questi integratori capita di imbattersi anche in dei prodotti utili per ripristinare la salute delle nostre unghie.

Ma gli integratori sono utili per salvaguardare la salute delle unghie oppure no? A che cosa servono esattamente e quali sono le sostanze più utili? In questo articolo proveremo a rispondere insieme a queste domande, sperando di risolvere tutti i tuoi dubbi sull’argomento.

Cosa sono gli integratori per le unghie?

Quando parliamo di integratori per le unghie, ci riferiamo a dei prodotti da banco, per uso orale e per uso topico, che servono, ovviamente, per favorire la salute delle unghie.

Questi prodotti vengono consigliati soprattutto nel caso in cui si va a incontro ad un deterioramento delle stesse unghie oppure quando si ha un’insufficienza nutrizionale di tutte quelle sostanze che fanno bene, appunto, alle unghie.

Gli integratori sono utili per proteggere le unghie?

Anche se si chiamano integratori per le unghie, questi prodotti non vanno ad interferire in modo diretto e specifico sulla struttura dell’unghia, favorendone la ricrescita.

Gli integratori alimentari per le unghie servono per andare a favorire la salute delle unghie attraverso dei meccanismi fisiologici e degli stimoli organici ben precisi.

L’utilità di questi prodotti, a patto che vengano usati correttamente, è stata accertata e dimostrata da diversi studi. Ad esempio, gli integratori alimentari per le unghie, cioè quelli da assumere per via orale, agiscono sulla struttura immettendo nell’organismo le sostanze nutritive.

Ad avere un vero e proprio effetto ricostitutivo sono invece i gel ad uso topico che, se applicati in diversi strati, possono determinare un ispessimento dell’unghia che, a sua volta, costituisce una protezione per l’intera struttura.

In ogni caso, ricorda che l’utilità di questi prodotti che possono essere acquistati senza ricetta, dipende soprattutto dalla modalità in cui li utilizzi. Infatti, per approfittare al meglio dei loro benefici, devi rispettare le indicazioni riportate sulla confezione di ogni prodotto.

Come si assumono questi integratori?

Gli integratori alimentari vanno intuibilmente assunti per via orale e si presentano come la maggior parte degli integratori della stessa categoria, ossia sotto forma di compresse o capsule.

In linea di massima questi integratori vanno assunti in corrispondenza del pranzo e della cena, quindi, un paio di capsule al giorno. Queste compresse contengono un mix di sostanze utili per intervenire sulla salute delle unghie a partire dall’interno e, tra queste, ricordiamo le seguenti:

  • Vitamine;
  • Aminoacidi in forma libera;
  • Vitamine idrosolubili;
  • Sali minerali, soprattutto il calcio;
  • Gli oli, come l’olio di soia.

Le emulsioni e i gel per uso topico, come abbiamo già accennato in precedenza, vanno invece applicati direttamente sulla superficie dell’unghia.

Si tratta di prodotti che servono principalmente a contrastare la fragilità delle unghie e per nutrirle allo stesso tempo. Mentre le emulsioni vanno applicate un paio di volte al giorno, il gel va applicato una volta a settimana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons