Loading...

I benefici del tè verde: 10 motivi per berlo

Tè verde: tutti i beneficiOltre ad essere una delle bevande più consumate al mondo, il tè verde è considerato da molti un vero e proprio medicinale naturale, dal momento che potrebbe addirittura riuscire prevenire l’insorgenza di diverse forme tumorali.

Ma non è tutto. Di seguito cercheremo di riassumervi in maniera esaustiva quali sono gli effetti benefici derivanti dal consumo giornaliero di questa preziosissima bevanda originaria del Giappone.

1. Aiuta a dimagrire

Il tè verde favorisce il dimagrimento e questo grazie alle catechine in esso contenute che vanno ad accelerare la velocità con cui l’organismo normalmente va a bruciare i grassi.

Ecco perché il tè verde viene considerato un vero e proprio alleato benefico contro l’obesità ed il sovrappeso.

2. Regola i livelli di colesterolo nel sangue

Oltre ad essere particolarmente adatto in caso di obesità e/o sovrappeso, il tè verde è perfetto anche per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, grazie ad alcune sostanze benefiche contenute nella bevanda che aiutano a prevenire sia l’insorgere di malattie cardiovascolari che l’accumulo di colesterolo nelle arterie.

3. Protegge la pelle dai raggi UV

Se siete degli amanti del sole, allora sarete felici di sentirvi dire che il tè verde favorisce naturalmente l’abbronzatura e, anche in questo caso, il merito va attribuito alle catechine che vanno a proteggere la pelle ed a contrastare in maniera adeguata sia i tumori che l’invecchiamento precoce della stessa.

4. Riduce il rischio di ictus

Come avrete potuto notare sono veramente tantissimi i benefici derivanti da questa particolarissima bevanda di origine giapponese. Ma non è finita quì.

Il tè verde, infatti, aiuta a ridurre notevolmente il rischio di contrarre ictus e questo grazie ancora una volta alle catechine le quali vanno a regolarizzare la pressione sanguigna ed a migliorarne così la circolazione.

Per godere appieno delle proprietà benefiche di questa bevanda, e proteggervi così dal rischio di essere colpiti improvvisamente da ictus e/o infarti, vi consigliamo di bere almeno una tazza di tè verde al giorno.

5. Inibisce lo sviluppo dei virus

Secondo alcuni studi condotti alla Tohoku University Graduate School of Medicine, consumare giornalmente tè verde aiuta ad inibire lo sviluppo di microrganismi responsabili di virus, come la polmonite.

Per godere di questo vantaggio, però, sarà necessario consumare almeno 5 tazzine di tè al giorno e non limitarsi a berne soltanto un paio.

6. Aiuta a prevenire il diabete

Consumare regolarmente il tè verde, inoltre, aiuta a prevenire il diabete.

Grazie ad una particolare sostanza contenuta in questa bevanda, ovvero l’EGCG, i livelli di zuccheri nel sangue vanno a bilanciarsi perfettamente e l’organismo riesce così a disporre di più energie per contrastare il senso di affaticamento che si avverte quando si è diabetici.

7. Agisce da antibatterico

Il tè verde poi può essere utilizzato anche per contrastare l’azione dei batteri presenti all’interno del cavo orale e prevenire, così, la formazione di carie e/o infezioni orali.

Basterà prepararne un infuso, filtrarlo, lasciarlo raffreddare e berlo subito dopo i pasti, proprio come se fosse un vero e proprio colluttorio naturale.

8. Previene il cancro all’utero

Per poter ridurre in maniera significativa la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino, basta bere giornalmente 2/3 tazze di tè verde.

Le sostanze contenute nella bevanda, infatti, riescono letteralmente a bloccare la rigenerazione delle cellule cancerogene ed a prevenire, così, il rischio di essere colpiti dal cancro all’utero.

9. Possiede numerose proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro

Tra tutti gli aspetti riguardanti il tè verde, i più interessanti sono sicuramente quelli che riguardano le sue proprietà anti-cancro ed anti-invecchiamento.

Secondo le statistiche, infatti, nei paesi in cui vi è un altissimo consumo di tè, è stata riscontrata una bassissima percentuale di ammalati di cancro ed un’altissima aspettativa di vita.

Questo grazie alla particolare composizione della bevanda la quale, oltre a possedere numerose sostanze antiossidanti, contiene anche innumerevoli radicali liberi che vanno a ridurre drasticamente le percentuali di cancro allo stomaco, al pancreas, alla pelle ed al seno.

10. Possiede proprietà rilassanti

L’ultima particolarità inerente al tè verde è quella che riguarda le notevoli proprietà rilassanti di cui la bevanda stessa è dotata.

Per lenire i mal di testa e gestire l’ansia e/o lo stress, dunque, evitate di affidarvi ai medicinali e prediligete invece una buona tazza di tè verde.

Insomma, come avrete potuto notare sono veramente tantissimi i benefici legati a questa preziosissima bevanda. Sta solo a voi scegliere se migliorare o meno la qualità della vostra vita e soprattutto quando cominciare a farlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons