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I benefici di una camminata: 30 minuti al giorno per tornare in forma

I benefici della camminata

Per allenarsi o per mantenere la nostra mente impegnata non è necessario iscriversi in palestra o comprare degli attrezzi da tenere in casa, basta camminare.

Passeggiare per almeno mezz’ora al giorno fa bene alla salute e basteranno poche settimane di pratica per farci sentire come rinati.

Perdita di peso

L’attività fisica è correlata alla perdita di peso. Non bisogna per forza correre per dimagrire. Anche una semplice passeggiata può rivelarsi utile per bruciare calorie.

Il senso di fame risulta essere minore per le persone che passeggiano in quanto le calorie vengono bruciate più lentamente e in misura minore rispetto a chi invece corre regolarmente.

Prevenzione disturbi cardiaci

La maggior parte dei disturbi cardiaci dipende dall’errato stile di vita che si conduce. Basta restare a letto per tante ore al giorno, basta mangiare e restare sempre seduti attaccati alla tv. Passeggiate. 

Basta veramente poco per garantire al vostro cuore il benessere di cui ha bisogno. Camminare vi aiuterà a diminuire rischi di pressione alta, di glicemia e di colesterolo.

Miglioramento dell’umore

L’attività fisica produce un aumento nella concentrazione di endorfine. Le endorfine sono delle sostanze prodotte dal cervello che garantiscono sensazioni di piacere.

Potremmo diminuire lo stress ed i rischi di cadere in depressione semplicemente camminando per mezz’ora al giorno. Si è scoperto che le persone che fanno regolarmente attività fisica sono meno stressate e depresse di chi invece conduce una vita totalmente sedentaria.

Inoltre, camminare migliora la qualità del sonno ed aumenta l’autostima.

Tonificazione muscolare

La camminata implica il movimento della maggior parte dei muscoli. Una semplice camminata aumenta non solo la tonificazione muscolare ma migliora anche la postura.

Miglioramento della stipsi

La camminata può essere anche un utile rimedio contro la stitichezza. Come ben sappiamo, tra le cause della stitichezza vi è anche la scarsa attività fisica oltre ad una sostanziale mancanza di fibre alimentari.

Se soffrite di stitichezza non intervenite con i primi farmaci che vi capitano tra le mani, camminate. In questo modo la costipazione sarà lontana da voi anni luce.

 

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