Loading...

I cosmetici hanno data di scadenza?

tinta capelliAl contrario di come molti pensano, anche i cosmetici hanno una scadenza, o meglio, si tratta di un periodo di tempo entro il quale questi prodotti possono essere usati senza problemi a partire dal momento dell’apertura. Usare i cosmetici scaduti potrebbe infatti far male alla nostra pelle.

Come si legge la scadenza dei cosmetici? In base a cosa si determina il periodo di scadenza dei cosmetici? Quali sono i rischi se non facciamo attenzione alla scadenza? Oggi ci occuperemo proprio di trovare delle risposte esaustive a queste domande!

Come si legge la scadenza sui cosmetici?

La scadenza sui prodotti per la cura del nostro corpo si legge direttamente sul flacone o sulla scatola degli stessi, esattamente come accade con qualsiasi altro prodotto che abbia una scadenza.

Secondo le norme legislative, la scadenza sui cosmetici va riportata solo ed esclusivamente quando questi prodotti hanno una durata inferiore a 36 mesi. Quindi, nel momento in cui si tratta di un cosmetico che dura più di 3 anni, riportare la scadenza sul prodotto non è obbligatorio.

Più che di una data di scadenza, nel caso dei cosmetici, si tratta di un periodo entro il quale il prodotto può essere utilizzato. In gergo tecnico si parla del PaO, ossia del Period after Opening.

In base a cosa si determina il periodo di scadenza dei cosmetici?

La durata del cosmetico, ossia la data di scadenza, viene stabilita dallo stesso produttore di quel prodotto specifico. Ovviamente questa viene stabilita dopo aver fatto tutte le valutazioni necessarie.

Infatti, per stabilire la scadenza di questi prodotti devono essere fatti dei test ben precisi, così che vengano valutati tutti i possibili cambiamenti chimici a cui questi possono andare incontro e, ovviamente, la loro stabilità nel tempo.

Quali sono i rischi se non si fa attenzione alla scadenza?

Purtroppo, però, non tutti fanno attenzione alla scadenza dei cosmetici, ma ti assicuriamo che, se questa c’è, ci sarà sempre un motivo. Infatti, se non rispettiamo le scadenze di questi prodotti possiamo andare incontro a dei rischi ben precisi.

Si tratta per lo più di rischi di natura batterica, che favoriscono la proliferazione dei germi, soprattutto nel momento in cui si tratta di cosmetici che entrano a stretto contatto con gli occhi e con la bocca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons