Loading...

I frutti di mare sono pericolosi per la salute?

frutti di mare pericoliQuella dei frutti di mare è una tradizione culinaria tipicamente italiana, che vede i nostri connazionali tra i più avidi consumatori di questo tipo di alimento. Si tratta al tempo stesso, però, di un alimento che da sempre ha fatto sollevare qualche sopracciglio. 

Ci si chiede spesso, infatti, se siano davvero salubri da mangiare oppure se siano addirittura pericolosi. I frutti di mare (e a ragione, come vedremo più avanti) sono sempre guardati con una certa diffidenza, una diffidenza che deriva dal fatto che sono, in fin dei conti, qualcosa che in passato poteva anche uccidere.

I problemi legati al consumo dei frutti di mare

Il problema legato al consumo dei frutti di mare è nei patogeni che albergano nelle carni di questi particolari prodotti. Si tratta infatti di prodotti del mare che possono essere contaminati da un enorme numero di agenti patogeni, di cui alcuni anche pericolosi per l’uomo.

Si tratta di un problema che riguarda, principalmente, il consumo di frutti di mare crudi. 

Non bisogna preoccuparsi in modo eccessivo

Anche se si sono avuti casi di ristoranti stellati con clienti intossicati dalle ostriche, la verità è che i frutti di mare attualmente in commercio sono relativamente sicuri per il consumo da parte umana, anche previa cottura. Questo perché la maggioranza del prodotto è in realtà di allevamento e viene fatto crescere in acque controllate, che vengono analizzate di frequente per individuare la presenza di questo o di quel patogeno. Si tratta dunque di un falso problema, o meglio, di uno di quei problemi che sono spesso ingigantiti, ma che non hanno alcun tipo di corrispettivo nel mondo reale.

Vanno sempre cotti?

La cottura, se svolta alle temperature giuste, è in grado di eliminare praticamente sempre gli agenti patogeni che sono  presenti nei molluschi. Chi vuole mangiarne di crudi, si espone dunque a dei rischi sicuramente più alti. Questo però non vuol dire che i rischi siano poi così alti: consumare i molluschi crudi in posti dove l’attenzione al prodotto è massima dovrebbe mettervi al riparo da qualunque tipo di problematica. Anche se poi, come abbiamo visto, anche i clienti del popolarissimo Fat Duck possono finire per avere qualche problemino con questi alimenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons