Loading...

I migliori integratori per i cambi di stagione

La mattina è difficile alzarsi dal letto, una sensazione di torpore ci accompagna durante tutta la giornata, le forze sembrano averci abbandonato. Quante volte ci siamo sentiti così in corrispondenza del cambio di stagione?

Ma non dobbiamo preoccuparci, è solo il DAS: disturbo affettivo stagionale. È questo il nome con cui gli studiosi definiscono quell’insieme di fastidi che il nostro copro subisce in corrispondenza dei cambi stagionali e dei cambiamenti ambientali che essi comportano.

Alcuni rimedi contro il cambio di stagione

Ci sono alcune accortezze che ci possono aiutare il nostro organismo ad affrontare questi particolari momenti dell’anno. Avere uno stile di vita equilibrato, i cui pilastri sono una dieta bilanciata e la pratica costante di attività fisica, è un primo passo, ma possiamo fare altro.

Spendere più tempo possibile all’aria aperta, al sole se possibile, può essere di notevole utilità. La luce solare infatti aiuta a sintetizzare la vitamina D, sostanza fondamentale per la produzione e regolazione di calcio e fosforo nel nostro sangue.

Una corretta esposizione al sole sviluppa nel nostro organismo serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, fondamentale in questi periodi dell’anno che hanno grande influenza sulla psiche dei soggetti più sensibili, peggiorando delle volte situazioni preesistenti.

Gli integratori più adatti

Ci sono diverse sostanze presenti in natura che possono aiutarci ad adattare il nostro organismo ai cambiamenti ambientali che accompagnano il passaggio da una stagione all’altra, tra questi merita sicuramente un posto speciale il guaranà.

Si tratta di una pianta proveniente dal Sud America, principalmente dal Brasile ed è ormai alla ribalta da qualche anno per il suo potere stimolante ed energizzante, spesso il suo effetto viene paragonato a quello del caffè.

Mentre la caffeina è il principio eccitante del caffè, la guaranina è quello del guaranà che stimola nel nostro organismo la produzione di adrenalina.

Anche le vitamine del gruppo B possono essere di notevole aiuto in quanto aiutano le cellule a massimizzare le capacità di produrre energia, ed influiscono nel buon funzionamento di apparati quali quello digerente e nervoso.

Per affrontare bene i cambi di stagione, basta quindi prepararsi con il giusto anticipo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons