Loading...

I pop corn fanno male?

pop corn fanno maleCosa c’è di meglio di un sacchetto di popcorn mentre stiamo guardando un film al cinema o comodamente sul divano di casa nostra?

Ma i popcorn fanno male oppure no? E’ meglio scegliere i popcorn caserecci o quelli da fare al microonde?

Se ti sei posto queste domande e stai cercando delle risposte, allora questo è l’articolo che fa al caso tuo. Oggi vedremo insieme se i popcorn fanno male oppure no e, se la risposta è positiva, vedremo in che modo possono nuocere alla nostra salute e perché.

Da cosa si ottengono i popcorn?

E’ risaputo che i popcorn si ottengono dalla frittura del mais, un cereale molto diffuso che viene consumato sia dagli uomini sia dagli animali sotto forma di mangime e che contiene numerose sostanze nutritive, tra cui ricordiamo sicuramente le seguenti:

  • Le fibre;
  • L’acido folico;
  • Le proteine;
  • I sali minerali, (ossia il ferro, il potassio, il rame, il magnesio, il sodio e via dicendo);
  • Gli aminoacidi;
  • I carboidrati;
  • Gli zuccheri;
  • L’acqua;
  • L’amido.

Proprio grazie alla sua utilità, il commercio del mais è di grandi dimensioni. Purtroppo, però, il mais viene spesso venduto sotto forma di prodotti confezionati, perdendo molte delle sue qualità e, tra questi, troviamo sicuramente anche i popcorn.

I popcorn fanno male oppure no?

Così come accade in qualsiasi altro ambito, soprattutto in quello alimentare, anche nel caso dei popcorn bisogna ricordare che il troppo fa sempre male, soprattutto se consumiamo i popcorn da microonde in modo frequente.

Infatti, i popcorn commerciali, cioè quelli da microonde, sono ricchi di sostanze aggiuntive che possono far male al nostro organismo, come l’aroma artificiale di burro che sembra essere una delle cause di tante condizioni patologiche anche gravi, come l’Alzheimer.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che i popcorn da microonde possono anche causare altre condizioni, come le malattie ai polmoni, oppure le malattie ai reni.

Ciò però non vuol dire che i popcorn caserecci, cioè quelli che facciamo a casa, con la pentola e i chicchi di mais, siano più salutari in quanto, anche in questo caso, esagerare sarebbe nocivo per la nostra salute.

Meglio i popcorn caserecci o quelli da fare al microonde?

Quindi, in base a quanto abbiamo detto sopra, i popcorn non sono utili alla nostra salute, soprattutto se tendiamo a mangiare spesso quelli che vengono fatti con il microonde.

Certamente i popcorn da fare al microonde saranno più pratici di quelli caserecci, ma ti assicuriamo che, visto che ne va della tua salute, conviene perdere qualche minuto in più per fare i popcorn meno nocivi che, tra l’altro, sono anche più economici rispetto a quelli da fare al microonde.

In ogni caso, ricorda però di non abusare dei popcorn.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons