Loading...

Il caffè causa il cancro?

caffèL’OMS e gli istituti che si preoccupano delle ricerche per l’ente suddetto, continuano a sconvolgere il mondo della medicina e quello che sappiamo per quanto riguarda il rapporto tra alimenti, bevande e il nostro corpo.

Il caffè è da sempre stato una bevanda al centro di fortissime discussioni in materia, dato che molti studi del passato avevano sottolineato la possibilità (e non comunque la certezza), che potessero esserci delle relazioni tra il consumo di caffè e lo sviluppo di talune forme tumorali.

Si trattava nello specifico di conoscenze che avevano sempre preoccupato anche noi italiani, notoriamente appassionati di caffè.

La notizia che però è arrivata oggi, che ancora una volta purtroppo i mass media generalisti hanno completamente ignorato, è che la relazione tra tumore e caffè non è assolutamente certa e che, almeno per il momento, non ci sono prove del potenziale cancerogeno di questa bevanda.

Possiamo bere quanto caffè vogliamo?

Decisamente no, dato che comunque sia caffè che caffeina creano problemi piuttosto seri al nostro corpo, soprattutto se abusati. Quello del cancro era sicuramente uno dei problemi residuali che derivavano dall’assunzione di massicce dosi di caffè: ci sono anche da considerare gli effetti su cuore e apparato cardio-circolatorio, gli effetti sulla pressione arteriosa e sul sistema nervoso.

Nonostante il proclama dell’OMS dunque, che deve essere comunque considerato estremamente contingente a quelli che sono gli effetti potenzialmente cancerogeni del caffè, non ci sono basi per ritenere il caffè una bevanda completamente sicura.

Il problema delle bevande calde

Il problema principale continua a rimanere quello delle bevande calde che, come ricorda l’OMS, sembrano avere correlazioni importanti con quello che è il tasso di cancro sviluppato a livello di gola, tratto digerente e intestino.

Si tratta però di una trattazione che dovrà avvenire in separata sede: per ora vi basti sapere che il problema del caffè bevuto a ripetizione riguarda principalmente il fatto che sia una bevanda calda e non che sia caffè.

Si può bere liberamente? No, anche se con ogni probabilità non ci sono motivi per ritenere il caffè cancerogeno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons