Il cloro utilizzato per disinfettare l’acqua delle piscine può provocare alcuni danni alla salute. Si tratta di un materiale che reagisce con le cellule della pelle e anche con il sudore, causando secchezza alla pelle.
Accade perché il cloro altera il pH dell’epidermide e ne distrugge il film protettivo idrolipidico che protegge la pelle. Di conseguenza l’epidermide diventa più vulnerabile alle infezioni.
Inoltre il gas sprigionato dalle piscine può irritare i polmoni e i bronchi e causare asma. Questo non significa che bisogna smettere di nuotare, ma si dovrebbe essere più consapevoli dei rischi del cloro ed educare i manutentori al corretto utilizzo dello stesso. Spesso queste problematiche sono associate proprio a degli eccessi di cloro in acqua.
Quali danni causa agli occhi il cloro?
Il cloro può causare delle allergie oculari e provocare bruciore e prurito con rossore e lacrimazione. Può causare anche congiuntiviti e cheratocongiuntiviti. Non solo il cloro causa danni agli occhi, ma anche altre sostanze che si disperdono in acqua nonostante il potere disinfettante del cloro. Altre sostanze dannose per gli occhi sono:
- Particelle fecali;
- Urina;
- Sudore;
Indossare gli occhialini rappresenta la miglior soluzione.
Come prevenire i danni del cloro da piscina
Il modo migliore per prevenire i danni alla cute è fare una doccia prima e dopo la piscina. Consigliamo di utilizzare saponi delicati che lascino una protezione sulla pelle per proteggere la pelle dai danni dovuti al cloro.
Evitare le docce bollenti è importante, meglio le docce con acqua tiepida. L’idratazione della pelle è fondamentale per ridurre i danni del cloro, una crema idratante dopo la doccia è ottima per ripristinare il film protettivo. Anche il viso deve essere correttamente idratato dopo la piscina. Asciugarsi tamponandosi e non sfregando è importante per proteggere la pelle.
Per proteggere i capelli dal cloro è importate indossare la cuffia e applicare un balsamo o una maschera idratante dopo la piscina. Per proteggere gli occhi bisogna indossare degli occhialini. La nostra guida è a scopo informativo, se hai dubbi sulla cura di cute, capelli e occhi dopo la piscina, rivolgiti ad un medico. Buona nuotata!