Loading...

Il Covid-19 causa problemi psicologici?

Il Covid19 ci ha travolto in modo inaspettato e in un momento in cui non eravamo minimamente preparati ad affrontare un problema del genere.

Le problematiche derivanti da questa pandemia sono state tantissime e hanno colpito diversi settori.

C’è chi ha avuto difficoltà economiche, chi ha dovuto combattere contro il virus per sopravvivere e chi ha visto alcuni familiari soffrire per la malattia.

In qualsiasi caso il Covid-19 ha continuato ad avanzare ininterrottamente travolgendo qualsiasi cosa.

In molti individui quindi questa esperienza ha creato un vero e proprio trauma, che lascerà un segno nella psiche indelebile.

Collegamento tra la malattia e la psiche

Il Covid-19, oltre a daneggiare in modo serio la salute di una persona, va a provocare una serie di disturbi psichiatrici che rendono l’esperienza ancora più traumatica.

Sono molti gli studi condotti su questa connessione che hanno portato ad evidenziare una serie di problemi legati alla psiche causati dal virus, quali: depressione, ansia e irascibilità.

Tuttavia, come detto in precedenza, questa malattia ha delle conseguenze non solo sulla psiche delle persone affette da Covid-19, ma anche su coloro che hanno affrontato un periodo economicamente difficile.

Sono molti coloro che si sono visti privati del proprio lavoro, perdendo la loro principale fonte di guadagno che permetteva di vivere la vita senza troppe preoccupazioni.

Questi attegiamenti prendono il nome di nebbia cognitiva successiva al Covid-19, un disturbo che va a colpire la mente del soggetto.

L’individuo quindi trova difficoltà a mantenere la concentrazione ed a ricordare cose importanti.

Ci si sente spaesati, stressati e molto stanchi, il che impedisce di riprendere il proprio ritmo quotidiano in seguito alla malattia.

Come risolvere il problema?

Per contrastare questo disturbo, bisogna concentrarsi su se stessi e sui propri ritmi.

Bisognerà quindi regolare il sonno, l’alimentazione e le varie interazioni sociali.

Prendetevi del tempo per voi stessi, dedicatevi all’attività fisica e alla cura della vostra salute, solo in questo modo potrete uscire fortificati da questa pandemia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons