Loading...

Il latte vaccino fa davvero male?

latte vaccino fa maleNonostante numerosissime campagne, spesso non esattamente bene informate, contro questo tipo di alimenti, il latte continua ad occupare una porzione considerevole dei nostri piani alimentari. Lo beviamo e lo consumiamo sotto forma di formaggio in buone quantità anche in Italia, dove gli allevamenti di bovini da latte sono sicuramente meno preponderanti rispetto ai paesi del Nord Europa.

Ma bisogna davvero ascoltare le sirene e le cassandre che vorrebbero il latte vaccino come un alimento dannoso e comunque non adatto al consumo costante da parte degli umani? Vediamolo insieme.

Le preoccupazioni per i grassi di origine animale

Negli ultimi anni sono cresciute le preoccupazioni che riguardano i grassi di origine animale. Vengono ritenuti, spesso a buon diritto e non senza un pizzico di esagerazione, come alimenti dannosi, soprattutto se assunti in grandi quantità.

La risposta, come spesso avviene per i problemi che riguardano taluni alimenti, sta nella misura. Si tratta infatti di alimenti che possono essere assunti (non sono di certo velenosi), anche se si dovrebbe prestare una particolare attenzione alle calorie e alle quantità di grassi assunte in questa maniera.

Diverso il caso dell’intolleranza al lattosio

Sull’intolleranza al lattosio se ne sentono di cotte e di crude, con alcuni che spingerebbero questa particolare patologia ad essere addirittura in relazione con una supposta incapacità del corpo umano di consumare latte vaccino. Le cose non stanno così, anche se ovviamente i soggetti che sono intolleranti al lattosio dovrebbero assolutamente evitare questo tipo di alimento.

Occhio però alla pastorizzazione

I problemi di salute più frequenti causati dal latte vaccino non derivano dalle sue caratteristiche organolettiche, ma piuttosto da errori nella conservazione. Consumate dunque soltanto latte pastorizzato UHT, che viene sottoposto a importantissime procedure di natura conservativa che permettono, a loro volta, di avere a disposizione un prodotto completamente privo di agenti patogeni.

Il latte non trattato e mal conservato può essere un autentico coacervo di batteri, virus e patogeni. Restiamone alla larga.

Da consumare con moderazione

Il latte vaccino e i latticini non fanno generalmente male, ma dovrebbero essere consumati comunque con una certa attenzione per il loro profilo organolettico. Mangiarne si può, basta davvero non esagerare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons