Loading...

Il reggiseno indebolisce la muscolatura del seno?

Sull’utilizzo del reggiseno ci sono pareri discordanti. C’è chi lo evita il più possibile, chi lo terrebbe – o lo tiene – su anche durante la notte, chi lo porta solo in alcuni momenti della giornata.

E poi c’è chi si domanda quanto tempo andrebbe indossato e che effetti un uso scorretto potrebbe avere sul corpo. Questo articolo è indirizzato a tutte le donne che desiderano fare chiarezza sull’uso del reggiseno.

Daremo un’occhiata a come e quando andrebbe usato e cercheremo di rispondere a una domanda in particolare: può indebolire la muscolatura del petto? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Un falso mito sul reggiseno

Il reggiseno è un capo di abbigliamento indispensabile per la maggior parte delle donne. E non solo. La cultura stessa, soprattutto quella Occidentale, storce spesso il muso dinanzi a donne che preferiscono non utilizzarlo affatto, nemmeno a lavoro.

A sostegno di questa posizione della pubblica opinione c’è il falso mito che l’uso del reggiseno sia necessario e funzionale. In realtà questa affermazione non è sempre vera, ma nemmeno sempre falsa. In generale, le donne possono evitare di mettere il reggiseno senza grossi problemi.

Il reggiseno è consigliato o necessario in certi casi. Parliamo delle donne in gravidanza, che allattano o in menopausa. Di quelle che hanno un seno abbondante e sproporzionato rispetto al resto del corpo o che hanno problemi di obesità. Infine il reggiseno andrebbe messo per praticare sport, salvaguardando il petto durante l’attività fisica.

Gli effetti del reggiseno sul corpo

Al contrario, un uso eccessivo del reggiseno può comportare non solo infiammazioni, indolenzimento e piccole lesioni, soprattutto se si utilizzano modelli con i ferretti. Il reggiseno tende a indebolire la muscolatura del seno e a limitare lo sviluppo dei tessuti che di norma lo sostengono.

Il motivo è legato al fatto che un supporto esterno, ossia il reggiseno, faccia il “lavoro” al posto dei tessuti i quali non vengono più sollecitati a dovere e quindi tendono a rilassarsi e a diventare flaccidi.

In conclusione, per favorire la muscolatura del seno il reggiseno andrebbe evitato se non necessario o comunque non indossato per più di 7-8 ore al giorno. Infine è sconsigliato utilizzarlo durante la notte perché non apporta alcun beneficio funzionale al seno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons