Quali sono le bevande che arrecano maggiori danni ai nostri denti? Che ruolo ha il tè in questo caso? Come possiamo eliminare quelle brutte macchie gialle?
Il tè è una bevanda molto diffusa, soprattutto nei periodi freddi in cui ci piace coccolarci con un caldo infuso sul nostro divano. Ma quali sono gli effetti collaterali del tè? Lo vedremo in questo articolo, ponendo attenzione soprattutto ai danni che coinvolgono i denti.
Quali sono i danni che il tè può arrecare ai nostri denti?
Oltre al caffè, alle bevande gassate e alle caramelle, anche il tè ha un ruolo fondamentale nella comparsa delle macchie gialle sui nostri denti. La causa principale di queste macchie così brutte a vedersi sono i tannini presenti nella bevanda.
E’ certo che il tè, oltre ad essere così gustoso, abbia anche molte proprietà benefiche, ma altrettanti sono i danni che può causare al nostro organismo, tra cui:
- E’ una bevanda eccitante, a causa della teina in esso contenuta;
- Contiene grosse quantità di fluoro, dannoso soprattutto per la salute dei bambini;
- I tannini che si trovano al suo interno, oltre a causare le macchie gialle sui denti, possono provocare anemia se consumato con esagerazione;
- Può alterare l’efficacia di alcuni farmaci;
- Insonnia;
- Nervosismo;
- Aumento della pressione arteriosa;
Quali sono i rimedi per le macchie gialle che il tè provoca ai nostri denti?
Tanti sono i rimedi, naturali e non, a cui ognuno di noi potrebbe ricorrere nel caso in cui gli alimenti e le bevande che ingeriamo provochino l’ingiallimento dei denti, tra cui:
- Bicarbonato di sodio e limone: sono ottimi per sbiancare i denti in modo naturale, basta mescolarli insieme e usare la poltiglia ottenuta come se fosse un normale dentifricio. Attenzione a non esagerare: utilizzare questa pratica più di due volte a settimana potrebbe corrodere lo smalto dei denti.
- Bere acqua dopo aver bevuto tè, in quanto aiuta a “ripulire” la bocca dalle sostanze che danneggerebbero i denti.
- Lavarsi i denti regolarmente dopo ogni pasto.
- Sottoporsi al trattamento della pulizia dei denti per mano di un igienista almeno una volta ogni 6 mesi.
- Sottoporsi al trattamento sbiancante presso i centri specializzati.
Questi e molti altri sono i rimedi per le macchie che cibi e bevande causano ai nostri denti, tuttavia il trattamento migliore resta la prevenzione, per questo vi consigliamo di fare attenzione alla vostra igiene orale!