Loading...

Impacchi freschi alla menta per defaticare le gambe

Stare in piedi per lunghi periodi, un tipo di calzatura errata che pone gli arti inferiori in posizioni controindicate, la temperatura che spesso in estate raggiunge livelli piuttosto alti, i problemi circolatori, possono affaticare le nostre gambe e renderle pesanti e gonfie.

Ci sono sicuramente diversi rimedi che possiamo trovare in farmacia per aiutarci, ma se non vogliamo ricorrere a farmaci e vogliamo trovare un po’ di sollievo con i rimedi naturali, ci viene in aiuto una pianta dalle proprietà officinali usata sin dal medioevo: la menta.

La menta, un’antico rimedio

La menta è un’erba dalle molteplici proprietà che si caratterizza in ogni caso per il senso di freschezza che riesce a rilasciare dopo il suo utilizzo. Conosciamo le sue proprietà calmanti che possono andare a vantaggio delle persone che soffrono di problemi digestivi ed allo stomaco, ma questi stessi poteri rilassanti hanno effetto anche sulla pelle, o sul cuoio capelluto.

Ma ora torniamo al nostro argomento principale, come può la menta aiutarci per dare sollievo alle nostre gambe pesanti? Semplicemente creando degli impacchi alla menta e sfruttando così le sue proprietà calmanti e rilassanti anche in questo ambito.

Procediamo in questo modo, la sera precedente al giorno in cui vogliamo far uso dell’impacco, poniamo un’adeguata quantità di foglie alla menta in infusione in abbondante acqua bollente. Poi le lasceremo in infusione almeno tutta la notte. In questo modo avremo due vantaggi:

  • La mattina seguente la stanza sarà inondata dal fresco ed energizzante profumo della menta, quale miglior inizio di giornata!
  • L’infuso è freddo e pronto per essere utilizzato. Possiamo decidere di usare l’impacco in prima mattina o la sera al nostro ritorno a casa;
  • Poi basterà immergere delle bende di lino o cotone nell’infuso ed applicare su gambe e caviglie per il tempo necessario per iniziare ad avvertire un senso di sollievo.

Pediluvio?

Potrete inoltre usare il liquido in eccesso per abbinare agli impacchi un rinfrescante pediluvio alla menta, da effettuare in concomitanza alle bende o in un secondo momento. Come possiamo vedere la natura ci viene spesso in soccorso, fornendoci aiuti inaspettati.

Provate e vedrete che freschezza e che sollievo, godetevi il potere decongestionante e calmante della menta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons