Loading...

Impacco all’olio di cocco per le cuticole: come fare

Spesso ci ritroviamo ad osservare le nostre mani arrivando ad odiare quelle antiestetiche pellicine che circondano le nostre unghie che, nonostante la cura che le prestiamo, sono difficili da eliminare.

In quante non hanno mai provato a spingerle giù nella speranza di liberarsene? Ma cosa sono queste cuticole? Vediamo qual è la loro funzione e cosa si può fare per trattarle.

Cosa sono esattamente?

Alla base delle nostre unghie si formano degli ispessimenti cellulari, denominate cuticole. Queste hanno una funzione ben precisa per la salute delle nostre mani e non sono affatto casuali:

  • Fungono infatti da barriera contro i batteri che potrebbero insinuarsi alla radice dell’unghia provocando così infezioni più o meno gravi.

Non essendo a conoscenza di questa grande funzione alla quale assolvono, tendiamo a volerle eliminare ad ogni costo, a volte anche maltrattandole.

Si possono invece curare, durante la classica manicure, basta semplicemente tenere le dita in ammollo ed eliminarle con una specifica tronchesina, ma soltanto quella in eccesso, evitando di asportarla del tutto e annullare in questo modo la barriera protettiva utile a difenderci dai batteri.

Se poi decidiamo di rivolgerci direttamente ai professionisti del settore, questa operazione può essere effettuata con strumenti appositi, quale può essere la fresa da manicure.

Questo particolare attrezzo permette un lavoro perfetto e accurato. Nel caso invece volessimo evitare di ricorrere a queste tecniche possiamo sempre affidarci a prodotti meno aggressivi e naturali, come i trattamenti fai da te.

Olio di cocco e bellezza delle unghie

Quello che sappiamo dell’olio di cocco è che si tratta di una sostanza ricca di vitamine (A ed E) e di acidi grassi oltre che di nutrienti ed emollienti.

Queste caratteristiche, ma non solo, lo rendono perfettamente compatibile con la cura delle mani e delle unghie, e con la prevenzione alla formazione di inestetismi.

Come per i capelli, anche per le unghie e le cuticole, l’olio di cocco è adatto a nutrire e a donare lucentezza e morbidezza.

L’operazione da fare è semplicissima: applicare l’olio su tutte le unghie partendo dalle cuticole e massaggiarle per bene. Il giusto tempo di posa è circa 20 minuti, ma più si lascia agire e meglio viene assorbito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons