Loading...

Impotenza: tutto quello che c’è da sapere

Per impotenza si intende quella condizione in cui il pene non riesce ad arrivare ad un’erezione, a prescindere dall’intensità dello stimolo provato.

Questo problema si riscontra maggiormente negli uomini di mezz’età e può essere collegato a diverse cause.

Cos’è l’erezione?

Indichiamo con “erezione” il fenomeno dell’ingrossamento del pene, in seguito ad un aumento del flusso sanguigno causato da uno stimolo erotico.

Questa condizione si verifica grazie ad una perfetta corrispondenza di alcuni segnali scambiati tra il cervello e il nostro corpo.

Alla fine di questa erezione c’è, se il piacere provato è molto, l’eiaculazione, ovvero l’atto attraverso cui viene espulso lo sperma.

Cos’è l’impotenza?

Quando il pene non riesce ad andare in erezione, si parla di impotenza maschile.

Questo si fenomeno si divide in tre tipi principali:

  • Nel primo caso il pene non riesce neanche ad arrivare allo stato di erezione, rimanendo quindi sempre a riposo.
  • Nel secondo caso, invece, questo fenomeno si verifica ad intermittenza, riesce quindi a raggiungere l’erezione, ma non sempre.
  • Infine ci sono casi in cui il membro va in erezione per un breve lasso di tempo, impedendo il raggiungimento dell’orgasmo.

Quali sono le cause?

Sono stati molti gli studi condotti su questo fenomeno e sono altrettante le cause che sono state individuate dagli esperti.

Tra le cause più comuni evidenziamo quelle traumatiche, secondo cui il pene non riuscirebbe ad andare in erezione a causa di un trauma psicologico vissuto dal soggetto.

È anche possibile che l’impotenza venga causata da fattori neurologici e vascolari, legati quindi all’efficienza degli stimoli mandati al cervello e del sistema cardiovascolare.

Infine bisogna nominare le cause ormonali, ovvero quelle collegate alla scarsa produzione di ormoni in seguito a determinati stimoli provenenti dal cervello.

Come risolvere?

Ovviamente ogni caso di impotenza ha delle proprie sfaccettature, quindi bisognerà necessariamente rivolgersi ad un esperto che saprà offrire la soluzione migliore al vostro problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons