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In palestra dopo le feste: come ripartire per un piano alla grande

Esercizi palestra dopo le festeDurante le feste natalizie, tra mangiate e giorni di chiusura della palestra, il grado di allenamento del vostro fisico potrebbe aver accusato un lieve calo.

In questa guida vi daremo un ottimo piano per tornare in forma come prima, ideale per ritrovare il ritmo perso durante le feste.

Cyclette e tapis roulant

Cominciate l’allenamento con un totale di venti minuti di riscaldamento tra cyclette e tapis roulant, magari alternando i due attrezzi con 10′ + 10′.

Questo inizio sarà molto importante, perché è il modo ideale per smaltire i chili di troppo accumulati durante le feste. Se ne avete una particolare necessità, allungate il tempo da 20 minuti a mezz’ora.

Pesi per braccia e gambe

Se durante le feste avete frequentato poco la palestra, non tentate inutilmente di fare pesi con gli stessi carichi di prima, facendo finta di non aver perso l’allenamento.

Ricominciando dal basso e aumentando in modo graduale, potrete risalire con facilità e velocità fino ai carichi massimi, ripartendo dal punto in cui avevate lasciato la palestra prima delle vacanze.

Allenamenti per le braccia

Con carichi sostenibili senza troppi sforzi, fate una serie da 15 ripetizioni di curl ai cavi per lo sviluppo dei bicipiti, 15 ripetizioni di lat machine in avanti per i dorsali e 15 distensioni ai cavi per i tricipiti.

Dopo una pausa di cinque minuti, proseguite l’allenamento con 15 ripetizioni alla pectoral machine, per i pettorali.

Allenamenti per le gambe

Per allenare i quadricipiti delle gambe, fate sempre una serie da 15 ripetizioni con la leg press orizzontale.

Addominali e fine allenamento

L’allenamento sta per terminare, ma non dimenticatevi degli addominali, di vitale importanza a maggior ragione dopo la “pancetta” accumulata durante le feste.

Fate due serie da 20 ripetizioni di addominali standard, separate da 20 secondi di riposo e da effettuare sdraiati a terra con le mani dietro la nuca.

Prima di abbandonare la palestra, sarà molto importante fare 10 minuti di corsa lenta sul tapis roulant, come esercizio di defaticamento.

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