Loading...

Infuso di ibisco: le proprietà

L’ibisco è un prodotto dal sapore eccezionale che viene spesso utilizzato al posto del tè o delle tisane per arricchirle di sapore e colore.

L’ibisco non è solo buono e profumato, aiuta anche a ridurre la pressione e a gestire i livelli di colesterolo.

Conosciamo ora insieme quali sono le proprietà dell’infuso di ibisco e come può essere un alleato per il nostro benessere. Continua a leggere la nostra guida.

Ibisco: gusto e benessere

L’ibisco, conosciuto anche con il nome di Carcadè o Karkadè, è originario dell’India, ma oggi viene coltivato in varie zone del mondo. Il fiore di ibisco contiene acido ibiscico, acito citrico, acido ascorbico, malico e tartarico ed è proprio questo che gli conferisce un sapore acidulo.

Il carcadè viene consumato spesso durante i mesi estivi, soprattutto per il suo potere rinfrescante e dissetante. L’infuso di ibisco ha anche proprietà:

  • Antiossidanti;
  • Antipiretiche;
  • Analgesiche;
  • Antinfiammatorie;
  • Antibatteriche;
  • Anti ipertensive;
  • Di controllo sull’iperlipidemia.

Il carcadè aiuta contro l’ipertensione perché grazie al suo potere regola la pressione sistolica e diastolica. Non si tratta di un medicinale, ma semplicemente di un aiuto per il benessere.

Puoi bere un infuso di ibisco al giorno per migliorare la tua pressione. Consumare un infuso di ibisco inibisce l’ossidazione delle lipoproteine LDL e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL, nonché quelli dei trigliceridi.

L’ibisco è un aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma ovviamente non funziona come cura. Ci sono effetti collaterali? No, per fortuna non ce ne sono, dato che il carcadè non ha effetti rilevanti sul tuo organismo.

Si tratta di un rimedio ben tollerato, ma dovrai fare attenzione se assumi paracetamolo o altri farmaci, perchè potrebbe avere delle interazioni, per questo motivo, se segui delle cure specifiche, chiedi prima consiglio al medico. Non dimenticare che la nostra guida ha solo scopo informativo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons