Loading...

Iperidrosi: cos’è e come combatterla

IperidrosiL’iperidrosi è una condizione molto imbarazzante perché si manifesta con un aumento eccessivo della sudorazione, mettendoci in difficoltà, soprattutto se stiamo interagendo con altre persone e il nostro sudore è maleodorante.

Ma quali sono le principali cause dell’iperidrosi? Quali sono i metodi per risolvere il problema dell’iperidrosi? Esistono dei rimedi naturali per l’iperidrosi oppure no?

Oggi risponderemo insieme a tutte queste domande sull’iperidrosi.

Quali sono le principali cause dell’iperidrosi?

L’iperidrosi, come abbiamo già accennato nell’introduzione del nostro articolo, è una condizione che comporta l’aumento della produzione del sudore e le cause possono essere di diverso tipo.

La causa più comune dell’iperidrosi riguarda sicuramente l’aspetto emotivo, soprattutto quando è localizzata in alcune parti del corpo, come i piedi, oppure i palmi delle mani o le ascelle. In questi casi si tratta di una normale reazione dell’organismo alle fonti particolarmente stressanti.

Tuttavia, l’iperidrosi potrebbe anche essere causata da altri fattori, ad esempio quelli citati in seguito:

  • Patologie del sistema endocrino, ad esempio l’ipertiroidismo;
  • L’assunzione di alcuni farmaci, come i FANS;
  • La menopausa;
  • Malattie del sistema nervoso centrale;
  • La presenza di una gravidanza.

Quali sono i migliori rimedi per l’iperidrosi?

Ovviamente, il rimedio che dovrai adottare per risolvere il tuo problema di iperidrosi dipende soprattutto dalla causa che ha scatenato il disturbo e, proprio per questo motivo, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico.

Nella maggior parte dei casi i medici prescrivono una soluzione di cloruro di alluminio esaidrato dal 6 al 20% in alcol assoluto, da applicare direttamente sulla zona interessata.

Tra gli altri rimedi che si possono usare per risolvere il problema dell’iperidrosi abbiamo anche la ionoterapia con acqua, oppure la tossina botulinica o, addirittura, l’asportazione chirurgica delle ghiandole sudoripare, ovviamente in base alla gravità della situazione.

Ci sono dei rimedi naturali per l’iperidrosi?

Per alleviare il problema dell’iperidrosi, specialmente nei casi meno severi e quando il disturbo non è causato da altre patologie, puoi anche ricorrere a dei rimedi naturali.

Prima di tutto, per evitare di emettere cattivi odori, ricordati di non perdere mai di vista la tua igiene quotidiana e di mantenere le zone soggette alla sudorazione sempre ben deterse.

Per alleviare il sudore maleodorante ti consigliamo, inoltre, di fare attenzione all’alimentazione, di evitare cibi come la cipolla e l’aglio, e di cercare di stare il più lontano possibile da situazioni che ti mettono in imbarazzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons