Loading...

Irsutismo: cos’è e come si cura

irsutismoL’irsutismo è un fenomeno che colpisce esclusivamente il sesso femminile, che riguarda peli terminali e sviluppati come quelli degli adulti, che si presentano in zone del corpo dove, normalmente per una donna, non dovrebbero presentarsi.

Le donne barbute dell’antichità non erano fenomeni da baraccone, ma semplicemente donne che soffrivano della condizione di cui parliamo oggi nella nostra guida.

Irsutismo e ipertricosi

L’irsutismo va, innanzitutto, distinto in modo netto dall’ipertricosi. Quest’ultima è infatti la crescita in quantità abnormi di peli dove però la presenza di questi è ritenuta normale. Pensiamo alle ascelle o al pube per le donne.

L’irsutismo invece indica la presenza della crescita di peli in zone dove le donne non dovrebbero averne. Pensiamo al volto, al petto, all’addome e alla schiena.

Perché l’irsutismo? Quali sono le cause?

Le cause che possono portare all’irsutismo sono all’80% riconducibili a scompensi di carattere ormonale, dove la produzione di ormoni androgeni nella donna è superiore alla, bassissima, norma.

Insieme ai problemi di carattere ormonale, troviamo anche:

  • Sindrome dell’ovaio policistico;
  • Farmaci come la fenitonia e il diazossido;
  • Problemi ai reni, come l’iperplasia congenita;
  • Tumori che interessano il sistema endocrino;
  • L’ipertecosi.

Come si può riconoscere l’irsutismo?

Per essere certi che la condizione che ci ha colpite sia proprio l’irsutismo, sono necessari test di laboratorio. I test mirano a rilevare le quantità di testosterone, sia libero sia totale, per poi confrontarla con i livelli ritenuti medi per un essere umano di sesso femminile.

Esistono terapie che possono far passare l’irsutismo?

Le terapie che vengono attualmente impiegate sono tutte tese a ridurre la sintesi (e dunque la produzione) di ormoni androgeni, e al tempo stesso inibire l’azione dei recettori degli organi bersaglio.

Attualmente le terapie disponibili sono in grado di andare a ridurre in modo quasi immediato la presenza dell’irsutismo.

Non un problema solamente estetico

L’irsutismo non è però soltanto un problema di carattere estetico. Le donne che presentano infatti peli in zone tradizionalmente libere da questi, possono presentare problemi, anche seri, di carattere psicologico e razionale. Cercare di risolvere il problema, per intenderci, non è soltanto un vezzo estetico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons