Loading...

Isteroscopia diagnostica e operativa: cos’è ed a cosa serve?

isteroscopioL’isteroscopia è un esame che permette di monitorare da vicino lo stato di salute della cavità uterina. Si utilizza uno strumento, l’isteroscopio, che è molto simile a quello utilizzato per la gastroscopia.

Si tratta di uno strumento diagnostico poco invasivo, che permette di avere un quadro molto preciso dello stato di salute del nostro utero e che viene ormai utilizzato da tutti i centri di ginecologia d’Italia.

È un esame doloroso?

Potrebbe essere doloroso, anche se si tratta di un’eventualità che colpisce meno del 5% delle pazienti che vengono sottoposte all’esame. Il dolore potrebbe essere causato dalle infusioni di acqua sterile che precedono l’esame, allo scopo di dilatare il canale cervicale e di distendere l’utero. Questa dilatazione può dare luogo a contrazioni, che possono essere, per alcune donne, leggermente dolorose.

Come prepararsi?

Non c’è una modalità preparatoria a questo esame: non è assolutamente richiesto alcun tipo di digiuno o di anestesia pre-intervento. Anche i farmaci che eventualmente vengono assunti all’interno di una qualunque terapia non devono essere interrotti prima di questo tipo specifico di esame.

Per cosa viene usato?

L’isteroscopio viene utilizzato per individuare tutte quelle patologie che possono essere a carico del canale uterino.

La procedura viene in genere utilizzata quando gli altri strumenti diagnostici non sono in grado di offrire un quadro diagnostico completo.

Ci sono complicanze o controindicazioni?

Si tratta di un esame che in genere non causa alcun tipo di controindicazione. Solo in casi residui, e comunque inferiori al 5%, l’isteroscopia potrebbe dare luogo a:

  • Sanguinamento vaginale;
  • Perdite vaginali;
  • Dolori e crampi uterini che possono protrarsi anche per 48 ore;
  • Febbre.

Ad ogni modo starà al nostro medico curante accertarsi del buon esito dell’isteroscopia e seguirci nel caso di complicazioni, che sono in genere molto lievi e che colpiscono solo in rarissimi casi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons