Loading...

Jackfuit: che cos’è e quali benefici ha

Hai mai sentito parlare di jackfruit? Si tratta di un frutto particolare chiamato anche jako o giaca. Il nome scientifico di questo straordinario prodotto è Artocarpus heterophyllu.

È un frutto esotico davvero delizioso, e anche se ha tantissime proprietà non è conosciuto nei nostri mercati. Si tratta del frutto da albero più grande che esista al mondo!

I frutti sono enormi e hanno una buccia molto spessa e protettiva con grossi spunzoni. All’interno ci sono dei semi e una polpa gialla dolce e saporita e sia il sapore che il profumo sono molto simili a quello dell’ananas e del mango.

Si tratta di un frutto che cresce in India e si coltiva anche nei paesi del Sud Est asiatico. Vediamo ora di conoscere tutti i benefici e di capire come questo frutto possa aiutarci per il benessere.

I benefici del jackfruit

Il jackfruit è ricco di sostanze benefiche per il corretto funzionamento di:

  • Pelle;
  • Occhi;
  • Sistema immunitario;
  • Cuore;
  • Colon.

In frutto maturo è grande e ricco e può contenere anche più di 500 semi. A A meno che non si soffra di allergie ed ipersensibilità non presenta controindicazioni legate al suo consumo.

Il jackfruit ha anche delle proprietà antiossidanti che sono un valido aiuto per proteggerci contro i radicali liberi. Inoltre questo frutto contiene:

  • Vitamina C per proteggere il sistema immunitario;
  • Vitamina B1 necessaria per i processi energetici;
  • Vitamina B6 importante per il metabolismo di aminoacidi, fibre, zuccheri e acidi grassi.

Come si mangia

Il jackfruit si può mangiare sia acerbo che maturo e sia fresco che cotto. Quando il frutto è maturo va benissimo consumato fresco, se è acerbo è delizioso cucinato. Anche i semi sono deliziosi sia bolliti che essiccati.

Quindi se il fruttivendolo o market di fiducia sono forniti e specializzati in frutti tropicali, cerca il jackfruit e acquistane uno! Impara ad inserirlo nella dieta e riprenditi il tuo benessere!

A presto e continua a seguire le nostre guide sul benessere! Ti salutiamo con una curiosità sul jackfuit:

  • In Bangladesh il frutto è ritenuto sacro e in India del sud è simbolo di felicità e buon augurio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons