Loading...

KettleBell: cosa sono e come si usano

kettlebellIl kettlebell, conosciuto nell’ambito delle palestre anche come Girya, è un’invenzione piuttosto semplice. Consiste in una pesante palla di ghisa con aggiunta una maniglia.

Con questo attrezzo si possono fare innumerevoli esercizi ed è uno degli attrezzi più antichi che la storia ricordi. Sono utilizzati in moltissime nazioni per gli allenamenti e anche per addestramenti militari.

Il kettlebell è un attrezzo molto amato anche oggi e onnipresente nelle palestre. Tutti gli sportivi hanno preso in mano un kettlebell almeno una volta o lo hanno visto tra gli attrezzi.

Benefici

Come tutti gli attrezzi da palestra, anche il kettlebell ha effetti benefici tangibili. Se fate quotidiani esercizi con il kettlebell, il vostro corpo riceverà importanti benefici.

Come attrezzo non è molto pubblicizzato perché serve fatica per il suo utilizzo e anche perché è un attrezzo a basso costo. Le persone spesso preferiscono credere in attrezzi miracolosi che lavorano per loro, anche se questi non funzionano, si continua a campare di illusioni per evitare di muovere i muscoli.

Basta acquistare due kettlebell per iniziare a fare esercizi anche a casa. Di certo chiedete consiglio ad un esperto prima di fare esercizi che potrebbero essere scorretti e apportare danni al vostro corpo.

Per chi non è avvezzo agli esercizi, bastano kettlebell di una decina di chili l’uno, per chi fa già esercizi si arriva alla quindicina di chili e si va oltre i venti chili per i soggetti molto allenati.

Come si usano?

Le kettlebell possono esser utilizzate come normali pesi o per fare esercizi di corpo libero, online si trovano numerosi video tutorial che spiegano come effettuare gli esercizi. Evitate il fai da te che potrebbe essere dannoso più che utile.

Se avete una conoscenza in palestra ma preferite allenarvi a casa, chiedete almeno un consulto. Avrete di sicuro bisogno di qualche consiglio per eseguire correttamente gli esercizi ed evitare di causarvi danni con dei movimenti sbagliati o bruschi.

Una dieta corretta accompagnata da almeno mezz’ora di attività fisica al giorno aiutano il corpo a dimagrire e a mantenersi in forma. Quindi non credete a chi vi promette miracoli senza fatica, affidatevi a dieta completa ed esercizi e non a sogni e chiacchiere da televendita!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons