Loading...

La fitoterapia funziona davvero? Per cosa può aiutare?

fitoterapiaQuando parliamo di fitoterapia, ci riferiamo a un gruppo di terapie che hanno alla base estratti vegetali e concentrati, che dovrebbero essere consumati come se fossero un medicinale. Si tratta di una pseudo-scienza, vale la pena ricordarlo in apertura a scanso di ogni tipo di equivoco, che potrebbe però in alcuni casi fornire soluzioni per problemi di gravità leggera e media.

Ma la fitoterapia può funzionare davvero? Quando può aiutare? Quali sono le necessarie condizioni per farla funzionare? Vediamolo insieme.

Il problema: mai dimostrato scientificamente il funzionamento

La fitoterapia si basa su pseudo-scienza, nel senso che le conclusioni tratte dai personaggi che animano questa disciplina non hanno alcuna base scientifica e non sono mai state provate da ricerche valide. Si tratta dunque di una medicina alternativa anche nei risultati, perché non è in grado di funzionare più adeguatamente di un mero placebo.

Perché tante persone dicono che funziona allora?

Tante persone dicono che funziona in quanto l’effetto placebo è in grado di far guarire, con la giusta predisposizione mentale, alcuni soggetti. Non si tratta, e diciamo purtroppo, di niente altro che di una suggestione bella e buona.

Posso affidarmi alla fitoterapia per i miei problemi?

Il nostro consiglio è quello di seguire sempre e comunque quanto riportato dal vostro medico che, una volta studiata la vostra situazione, appronterà per voi un percorso terapeutico, il migliore possibile, per farvi guarire. Anche i medici più aperti verso questo tipo di discipline finiscono in genere per dare un carattere residuale alle stesse, nel senso che si tratta comunque di discipline che hanno un funzionamento residuale rispetto a quelle della medicina ufficiale.

Mai e poi mai abbandonare le cure ufficiali

Il consiglio che ogni buon medico dovrebbe darvi è quello di seguire sempre e comunque le terapie ufficiali, e magari integrarle, se proprio volete, alla fitoterapia. Soprattutto quando i problemi di salute sono seri e potenzialmente dannosi, bisognerà seguire quanto la scienza ufficiale (dal funzionamento testato) ci prescrive, per evitare di aggravare le nostre condizioni invece di migliorarle.

La fitoterapia non è mai l’unica risposta ad un problema di salute e purtroppo, per superare le malattie, non esistono scorciatoie a-scientifiche come qualcuno vorrebbe farvi credere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons