Loading...

La medicina olistica funziona davvero?

olismoQuando parliamo di medicina olistica, non stiamo parlando in realtà di un gruppo di pratiche che rispondono a questo nome, ma piuttosto di una filosofia di approccio alla salute e alla vita che può attingere anche da altre discipline. 

Non esistono infatti discipline che si possono definire prettamente olistiche, ma piuttosto un percorso (che può essere indirizzato anche da un medico che appartiene alla corrente scientifica). Ma si può trarre giovamento dalla medicina olistica?

O come tante pratiche di medicina alternativa siamo davanti ad una truffa bella e buona, che punta soltanto sull’effetto placebo?

Dipende

La prima risposta che dobbiamo darvi è sicuramente “dipende”. Sì, perché in quanto non avversa a nessun tipo di pratica medica o sedicente tale, la medicina olistica può offrirci anche degli ottimi rimedi. Sì, generalmente si tratta di rimedi che vi offrirebbe anche la medicina tradizionale e scientifica, ma questo non vuol dire che bisogna rimanere necessariamente lontani dai medici che si professano olistici.

Per ”olismo” si intende infatti una filosofia che ritiene l’uomo e quindi la somma del tutto più importante e più complessa della divisione delle parti, quella cara alla scienza tradizionale. I risultati, come vedremo tra pochissimo, non sono sempre dei più edificanti, ma in alcuni casi un approccio olistico può essere, per determinati pazienti, una buona trovata.

Occhio alle pratiche fanta-scientifiche

Purtroppo molti degli operatori di medicina olistica finiscono anche per indirizzare i propri pazienti verso “percorsi” terapeutici che non ci sentiamo affatto di ritenere come validi e adatti a tutti, o meglio, che non sono davvero adatti a nessuno:

  • Fitoterapia: l’utilizzo degli estratti dei Fiori di Bach ad esempio, o altre pratiche di questo genere, che non hanno alcun tipo di base scientifica;
  • Agopuntura: ibidem. Non ha alcun tipo di validità scientifica, come abbiamo già detto più volte su queste pagine;
  • Ayurveda: altra sedicente medicina orientale, la cui efficacia non è mai stata dimostrata da studi scientifici;
  • Medicine alternative: dietro la dicitura “medicine alternative”, si nascondono spesso e volentieri pratiche che non hanno nulla della medicina e che di alternativo hanno il fatto che non funzionano praticamente mai.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons