Loading...

La musica troppo alta fa male all’udito? Ecco tutto quello non vi hanno mai raccontato

orecchie danni rumoreDa quando l’iPod è diventato fenomeno di costume, non c’è praticamente nessuno che non usi le cuffie per ascoltare la propria musica, sia a casa che fuori casa, a volume spesso troppo alto. Ma è vero che la musica troppo alta può danneggiare l’udito?

Abbiamo deciso di preparare per voi un approfondimento che vi racconterà tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sulle nostre orecchie e sull’apparato uditivo, e soprattutto su come questo reagisce alle sollecitazioni di una musica troppo alta.

La soglia di sicurezza

Secondo gli studi più importanti, la soglia di sicurezza per il nostro udito si aggira intorno agli 85 decibel. Si tratta di una soglia di poco superiore al rumore prodotto da una città con molto traffico e di molto inferiore a quello, ad esempio, prodotto da un martello pneumatico, che è di 100db.

Pensate di essere al sicuro perché non lavorate con un martello pneumatico? Vi sbagliate, perché molti player MP3 in commercio possono raggiungere proprio la soglia dei 100 decibel.

È vero che ci sono danni permanenti all’udito?

Per chi è esposto per determinati periodi a rumori che superano la soglia di sicurezza, i rischi di danni permanenti sono reali. Quello che bisogna sapere è che però è necessaria un’esposizione importante, in termini di tempo, soprattutto se il rumore in questione non è di molto superiore alla soglia.

Per spiegarci, possiamo dirvi che ascoltare musica a 100 db produrrà danni temporanei nel giro di 10-15 minuti, mentre essere nel mezzo del decollo di un aereo, che libera oltre 150 decibel, può causare danni permanenti anche in 2 o 3 minuti.

Come fare per evitare danni?

Se frequentate club con la musica particolarmente ad alto volume, cercate di rimanere lontani dalle casse. Se invece il vostro problema è la musica che ascoltate con le cuffie, cercate di mantenere il volume entro livelli accettabili, azionando se disponibile il limite automatico dei decibel. 

Se invece avete problemi di questo tipo sul lavoro, avrete bisogno di indossare delle protezioni, come le cuffie che aiutano ad insonorizzare l’ambiente. Si tratta di protezioni che devono essere impiegate necessariamente in tutti i luoghi di lavoro nei quali il rumore supera la soglia degli 85 decibel.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons