Loading...

La Nutraceutica? Breve introduzione

Viviamo in un epoca davvero molto complessa, in cui le occupazioni a cui deve dedicarsi un essere umano richiedono sempre più spazio ed energia, non solo fisica, ma anche mentale.

Abbiamo passato secoli di grandi scoperte, con la scienza che avanzava ad una velocità impensabile e continua tuttora a farlo: ciò che soltanto venti anni fa risultava irrealizzabile oggi non è solo possibile, ma probabilmente già in atto.

Si pensi ai progressi degli smartphone, quando ci si interrogava, un po’ scettici prendendosi anche un po’ in giro ” si, e magari apriremo la porta di casa da un telefono portatile!” eppure ci siamo, ovviamente i progressi si sono registrati anche in medicina, e le capacità dei medicinali di oggi sono impensabili.

Ritorno alle origini

Tuttavia in un epoca in cui tecnologia e scienza sono così presenti nella nostra quotidianità, delle volte anche senza rendercene conto, si assiste anche ad un tentativo di ritorno alle origini, non solo per questioni etiche o morali, ma per una reale efficacia di alcuni di questi percorsi.

Parliamo di un ritorno al bio, ormai filone molto affermato della cosmesi, ma anche dell’alimentazione, ed è proprio in questo ambito che vogliamo parlare di Nutraceutica.

La Nutraceutica

Il termine potrebbe far pensare a qualcosa di molto complesso o di difficile comprensione, laddove in realtà sta semplicemente a significare “curarsi con il cibo”, è infatti l’unione dei due termini “nutrizione” e “farmaceutica”.

Quando parliamo di curarsi con il cibo, ci riferiamo a cosa ben diversa dall’omeopatia e non si intende tantomeno la sostituzione del cibo a cure mediche vere e proprie in caso di patologie. Con questo termine si vuole semplicemente indicare il recupero del cibo come nostro alleato nella ricerca di salute e vita sana.

Per decenni il cibo è infatti stato demonizzato, complice il diffondersi tra gli anni 70′ ed 80′ del cibo spazzatura, dei fast food, per cui effettivamente i principi nocivi di questi alimenti andavano contrastati.

Tuttavia ponendo attenzione a ciò di cui ci nutriamo possiamo aiutare il nostro corpo non solo a mantenersi in forma, ma a prevenire malattie metaboliche, stati alterati dell’umore ed molto altro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons