Loading...

La sigaretta elettronica senza nicotina fa male?

sigaretta elettronica senza nicotinaLa sigaretta elettronica è uno dei temi più discussi degli ultimi anni. Fa male? Fa bene? Aiuta davvero a smettere?

Il parere di Umberto Veronesi è che le sigarette elettroniche senza nicotina non sono dannose per la salute, e secondo il medico potrebbero salvare più di 30 mila persone in un anno solo in Italia. Veronesi ha da poco guidato uno studio (con la IEO) sulle sigarette elettroniche assieme all’Ospedale San Raffaele e il Centro Cardiologico Monzino.

Secondo i risultati, le sigarette elettroniche senza nicotina aiutano i soggetti fumatori a combattere e superare il vizio, senza soffrire per i danni alla salute. Gli scienziati hanno scoperto che più della metà dei soggetti monitorati aveva smesso di fumare e i restanti avevano ridotto la quantità di sigarette fumate.

Le sigarette elettroniche con nicotina, invece, non hanno queste caratteristiche, ma Veronesi è seriamente interessato a monitorarne gli effetti grazie ad un esperimento. Ad una parte dei soggetti studiati verrà fornita una sigaretta elettronica con nicotina, ad una seconda parte una sigaretta elettronica senza nicotina e alla restante parte nessun rimedio.

Sigarette elettroniche senza nicotina: i pro e i contro

Umberto Veronesi si sta battendo contro la decisione del Governo che ha tassato le sigarette elettroniche. Per lo studioso, la tassazione è troppo alta e porterà aziende e negozi di sigarette elettroniche a sparire. Il fatto che la sigaretta elettronica senza nicotina sia un rimedio molto efficiente per smettere di fumare, sembra non piacere troppo al Governo. Eppure molte vite potrebbero essere salvate.

Per Silvio Garattini (dell’Istituto ricerche farmacologiche Mario Negri) anche l’incentivo alle sigarette elettroniche sarebbe pura follia, in questo modo sarebbe permesso il fumo anche nei luoghi pubblici e si tornerebbe alla situazione di un tempo. La sigaretta, anche se elettronica, è comunque un fastidio per i non fumatori.

Le sigarette con nicotina, poi, hanno comunque al loro interno sostanze tossiche o di cui non conosciamo ancora gli effetti a lungo termine. Il fumo disperso potrebbe essere comunque dannoso anche se passivo. Anche Roberto Bertollini (Organizzazione Mondiale della Sanità) è d’accordo. Le sostanze contenute nelle sigarette elettroniche come:

  • Nicotina;
  • Propilenglicole;
  • Formaldeide

(oltre che il vapore) sono sostanze di cui il corpo non ha nessun bisogno e possono risultare dannose nell’immediato e nel tempo. Il rimedio migliore contro gli effetti collaterali dal fumo? Semplicemente: non fumare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons