Loading...

La tinta per capelli fa male?

tinta capelliOggi sono moltissime le persone che ricorrono alle tinte per capelli, sia per cambiare look che per coprire i fastidiosi capelli bianchi, ed è quasi impossibile trovare qualcuno che non abbia mai ricorso ad una tinta.

Anche gli uomini si sono affacciati a questo mondo perché l’idea di invecchiare e di vedersi cambiati non è sempre accettata con serenità. Molte persone, però, hanno paura che l’uso prolungato di tinture possa far male e tentennano nel decidersi a cambiare look o a rinfrescarlo.

Le tinture fanno male? Il loro uso prolungato provoca danni? Nell’articolo di oggi cercheremo di rispondere alle vostre domande e vi aiuteremo a fugare qualsiasi dubbio. Buona lettura!

Tinture: fanno male?

Purtroppo sembra proprio che le tinture possano essere nocive per il corpo umano. Anche se ci sono solo rarissimi casi di persone che hanno avuto problemi a seguito di una o più tinte, è bene essere al corrente di tutti i rischi. Utilizzate sempre le tinte con moderazione.

Le tinte spesso contengono para-fenilendiammina, una sostanza che potrebbe essere cancerogena. È anche la sostanza che spesso provoca reazioni allergiche o mal di testa (queste reazioni sono più comuni). Se un mal di testa può essere un sintomo spiacevole, ma non grave, bisogna invece stare molto attenti alle reazioni allergiche.

Per questo consigliamo sempre di fare un piccolo test prima di procedere con una tintura. Prendete un pochino di tinta e mettetela su una piccola porzione di pelle. Se dopo qualche minuto non avvertite fastidi e la pelle resta normale, potete procedere.

Vi avvertiamo di un rischio grave che potreste correre affidandovi a negozi di parrucchieri non conformi alle leggi europee (ma che comunque si trovano più o meno spesso in tutte le città). Alcuni prodotti provenienti dall’estero contengono acetato di piombo, un possibile agente cancerogeno, non consentito in Europa. Affidatevi sempre e solo a mani esperte.

Anche i conservanti e l’ammoniaca contenuti nelle tinte potrebbero provocare reazioni sulla pelle e lasciare delle spiacevoli conseguenze. Se siete amanti degli animali, sappiate che moltissime ditte sperimentano e testano i propri prodotti sui piccoli amici pelosi. Se per voi questo è un grosso problema, cercate tinte che non siano testate sugli animali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons