Loading...

Lassativi osmotici: cosa sono e come funzionano

lassativi osmoticiQuando si soffre di stitichezza, ci si può sentire particolarmente in imbarazzo, gonfi, stanchi e costipati. Per fortuna la scienza ci mette a disposizione una serie di meravigliosi rimedi contro la stitichezza.

Il corpo ha bisogno di depurarsi e purificarsi eliminando i rifiuti, ma in alcuni casi la regolarità intestinale potrebbe andare a farsi benedire lasciando spazio alla fastidiosa stitichezza.

Spesso e volentieri la causa della stitichezza si ritrova nell’alimentazione e nello stile di vita. Se la vostra è un’alimentazione insufficiente o sbilanciata, di certo il vostro organismo potrebbe risentirne impedendo all’intestino di funzionare correttamente.

Come rimediare? Esistono dei particolari lassativi, gli osmotici, che possono venirci in aiuto. In questo articolo vi parleremo di stitichezza, di lassativi osmotici e vi daremo tutti i consigli necessari per liberarvi da questo fastidioso e limitante problema di intestino.

Lassativi osmotici: cosa sono?

lassativi osmotici aiutano l’intestino a concentrare i liquidi aiutando il transito delle feci. Se le feci sono vecchie, secche e disidratate l’intestino non riuscirà a spostarle fino al colon e ovviamente il vostro corpo non riuscirà ad espellerle. Una volta reidratate, le feci si ammorbidiscono e riescono a transitare.

I lassativi osmotici richiamano le sostanze liquide nell’intestino e permettono alle feci di reidratarsi e di ammorbidirsi. I lassativi osmotici in genere sono a base di:

  • Lattulosio;
  • Sali di magnesio;
  • Mannite;
  • Tamarindo;
  • Sorbitolo.

In alcuni casi però potreste avvertire crampi addominali dovuti al transito delle feci e alla riattivazione dell’intestino. Talvolta può apparire anche nausea accompagnata da vomito.

Alcuni consigli

Ovviamente l’utilizzo di lassativi senza cambiamenti nella dieta, non risolverà il vostro problema. Per smettere di lottare contro la stitichezza, dovrete necessariamente iniziare ad alimentarvi in maniera sana. Consumate cibi come:

  • Frutta;
  • Verdura;
  • Cibi integrali;
  • Alimenti ricchi di probiotici.

I cibi appena elencati aiutano l’intestino a regolarizzarsi e le feci a transitare senza intoppi e disagi. Se non aiutate il vostro organismo con la dieta, i lassativi inizieranno a non fare più effetto e potreste trovarvi a punto e a capo. Frustrante, non credete? Meglio iniziare a seguire un regime alimentare corretto e uno stile di vita sano e attivo. Vedrete che il vostro corpo vi ringrazierà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons