Loading...

Lassativi: quali possono essere dati al bambino?

lassativi-bambiniOgni volta che bisogna somministrare medicinali ai bambini, si inizia a pensare a decine di preoccupazioni. Non sempre ai bambini possono essere somministrati dei medicinali, ma qualche volta diventa indispensabile. Ovviamente se vostro figlio non si sente bene, solo un medico potrà dirvi quali medicinali utilizzare e in che quantità.

L’industria farmaceutica produce medicinali adatti ai bambini che non creano problemi ed effetti collaterali, come se invece si somministrassero loro farmaci per gli adulti. Quindi evitate di dare ai bambini i vostri stessi medicinali e seguite sempre il consiglio del medico.

Quando il bambino soffre di stitichezza, cosa si può fare per aiutarlo a sentirsi meglio e ad espellere le feci che lo fanno sentire costipato? In questo articolo vi daremo tutti i consigli di cui avete bisogno.

Bimbi e stipsi

Talvolta i bimbi possono soffrire di stipsi perché prendono l’abitudine di trattenere la cacca mentre giocano o perché sono stressati o ancora perché seguono una dieta non adatta alla loro età.

I motivi per i quali un bimbo possa soffrire di stitichezza sono vari ed eterogenei, ma è raro che la stitichezza sia dovuta a una vera e propria patologia intestinale. In alcuni casi anche l’imbarazzo di dover andare in un bagno che non sia quello di casa potrebbe influenzare la regolarità del bambino.

Magari non lo ricordate, ma può essere imbarazzante per alcuni bambini dover andare al bagno a scuola col rischio di essere sentiti o presi in giro per una cosa normale.

Cura

Se la ragione della stipsi è psicologica, cercate di tranquillizzare il bambino e magari aiutatelo ad abituarsi a nuovi ambienti che non siano quelli famigliari. Se il problema riguarda l’alimentazione, cercate di far consumare al piccolo più frutta e verdura e più alimenti integrali.

Se il problema dovesse persistere, l’unico modo per uscirne è chiedere cosa fare ad un pediatra. Esistono dei piccoli clisteri in vendita nelle farmacie adatti ai bambini. Ovviamente non vanno mai acquistati senza il consiglio del medico.

Ci sono anche pillole che aiutano ad evacuare, ma è sempre meglio fare molta attenzione con l’argomento farmaci e bambini. In nessun caso vanno somministrati farmaci ai bambini senza il consulto di un medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons