Loading...

Latte di cocco: causa aumento di peso?

Il latte di cocco si ottiene dalla pressatura della polpa della noce di cocco ed è una bevanda davvero golosa ed amata da tutti. Si immerge la polpa del cocco tritata in acqua e si filtra il composto per ottenere la bevanda.

Non bisogna confonderlo con l’acqua di cocco: un prodotto decisamente diverso, più leggero e con proprietà differenti. L’acqua di cocco è un liquido trasparente e dolce molto simile all’acqua e si trova nelle noci di cocco.

Il latte di cocco, invece, è molto più denso, viene prodotto dalla polpa e viene persino usato da alcuni al posto del latte vaccino. Dato che non si tratta di un vero e proprio latte, sarebbe meglio chiamarla bevanda al cocco.

Dato che è molto grasso e calorico, il latte di cocco non può essere sempre utilizzato come sostituto del latte vaccino e spesso viene utilizzato per cucinare prelibate zuppe e per dare ai piatti una consistenza cremosa.

I benefici della bevanda di cocco

Il cosiddetto latte di cocco contiene:

  • Vitamine del gruppo B;
  • Potassio;
  • Selenio;
  • Magnesio;
  • Manganese;
  • Ferro;
  • Zinco;
  • Fosforo.

Sostanze fondamentali per rafforzare l’organismo e per combattere il colesterolo LDL conosciuto come colesterolo cattivo, la causa principale dei problemi cardiovascolari e dei tanto temuti infarti ed ictus.

Anche se è molto grasso e calorico aiuta ad aumentare il colesterolo HDL, conosciuto come il colesterolo buono, che protegge l’apparato cardiocircolatorio. Dato che è molto calorico, non conviene abusarne perchè si tratta di un prodotto che fa ingrassare se assunto in maniera smodata.

Calorie del latte di cocco

Facciamo un piccolo focus sulle calorie contenute nel latte di cocco. Pensa che 250 ml di latte di cocco contengono cica 550 calorie mentre per un medesimo quantitativo, il comune latte vaccino ne contiene circa 145, una differenza notevole.

Per questa ragione bisogna assumere latte di cocco con moderazione, ma date le innumerevoli sostanze benefiche che contiene, non è consigliabile escluderlo completamente dalla dieta.

Un consumo attento del latte di cocco ti darà tutti i suoi benefici senza farti prendere del peso inutile. Come sempre la chiave è non esagerare, ogni cibo va bene se si evita di abusarne in maniera incauta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons