Loading...

Lavarsi i capelli ogni giorno fa male?

Lavarsi capelliE’ risaputo che lavarsi eccessivamente fa male, soprattutto alla nostra pelle in quanto, paradossalmente, andrebbe a disidratarsi. Ma che cosa succede nel caso dei capelli? Fa male lavare i capelli troppo spesso? Quali sono i prodotti per capelli che consigliano i dermatologi?

In questo articolo cercheremo proprio di rispondere a tutte queste domande, vedendo insieme quali sono eventualmente i problemi che potrebbero sorgere se lavassimo i capelli tutti i giorni e andremo ad occuparci anche dei prodotti da usare per evitare che i capelli si rovinino.

Fa male lavarsi i capelli tutti i giorni? Perché?

Iniziamo a sfatare qualche mito: i capelli non si rovinano se vengono lavati frequentemente, a patto che utilizziamo i prodotti giusti. Infatti non è stato dimostrato che, anche lavandoli tutti i giorni, i capelli si rovinano, né per quanto riguarda il cuoio capelluto, né il vero e proprio fusto del capello.

Ovviamente, se utilizziamo prodotti particolarmente aggressivi che non sono adatti al nostro tipo di pelle e ai nostri capelli, questi potrebbero iniziare a rovinarsi.

Tuttavia non ci sono delle regole universali per quanto riguarda la frequenza del lavaggio dei capelli e, proprio per questo motivo, dovrebbe prevalere il buonsenso e lavare i capelli solo al momento del bisogno. Andiamo adesso a vedere quali sono i prodotti che dovremmo usare secondo gli specialisti.

Quali prodotti dovremmo usare per non danneggiare i capelli o il cuoio capelluto?

Se il nostro stile di vita ci impone di lavare spesso i capelli, ad esempio se facciamo un lavoro che ci fa sudare molto e, quindi i capelli si sporcano, oppure se andiamo spesso in palestra o in piscina e siamo costretti a fare lo shampoo quasi tutti i giorni, dovremmo usare i prodotti adeguati.

Infatti, se facciamo lo shampoo tutti i giorni, o quasi, sarebbe opportuno usare uno shampoo particolarmente delicato, che non rovini il capello o il cuoio capelluto. In questi casi gli specialisti del settore consigliano di optare per un prodotto con pH neutro che si aggiri attorno a 5.

Inoltre, i dermatologi consigliano di applicare sui capelli, dopo lo shampoo, un balsamo apposito per il nostro tipo di cuoio capelluto e capello, soprattutto nel caso in cui i nostri capelli sono piuttosto lunghi.

Il balsamo non è solo utile per domare i capelli, rendendoli più morbidi e facili da pettinare, ma è fondamentale anche per proteggerli in quanto andrebbe a creare un vero e proprio strato protettivo che li preserva da eventuali danni.

Come ultima cosa, è bene ricordare che i capelli non vanno mai lavati con l’acqua eccessivamente calda, sarebbe meglio farlo con dell’acqua tiepida per evitare che si rovinino e dobbiamo prestare particolare attenzione al risciacquo, così da evitare sia che rimanga lo sporco sia il sapone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons