La sauna, che incredibile momento di relax! Un pausa in spa, un momento perfetto per starsene senza pensare a niente mentre si depura il nostro organismo. Eppure non tutti possono ricevere il via libera per questo trattamento.
La sauna si fa con calore secco e alte temperature e i suoi effetti benefici sono tanti sia a livello estetico che a livello di salute, ma fa bene anche per quanto riguarda l’aspetto psicologico.
Eppure ci sono delle controindicazioni. La sauna si effettua ia bassissima umidità, dal 10% al 20%, e ad altissima temperatura che può arrivare anche fino a 90 gradi.
Questa procedura potrebbe essere pericolosa per chi soffre di alcune patologie o per chi è in gravidanza. Vediamo ora di capire chi non dovrebbe sottoporsi al trattamento
Che cos’è
La sauna si svolge in uno specifico box di legno ben chiuso e con l’aiuto di resistenze o bruciatori con pietre si riesce ad aumentare la temperatura fino a 80/ 100 gradi.
Ne consegue che l’aria all’interno è molto secca oltre che particolarmente calda e l’umidità è bassa e non supera il 10 o 20% massimo. I benefici di una sauna sono molti e immediatamente visibili visto che il corpo suda, i pori si dilatano, le tossine vengono espulse e la pelle appare subito più liscia e bella.
Controindicazioni
Anche se la sauna rappresenta un momento di relax con tantissimi benefici, non è adatta a tutti. Le persone che soffrono di pressione bassa, debolezza e capogiri, dovrebbero evitare il trattamento anche in assenza di patologie.
La sauna è controindicata anche a:
- Persone che soffrono di problematiche a livello cardiovascolare;
- Soggetti che hanno malattie veneree;
- Persone con patologie renali;
- Donne in stato di gravidanza.
Durante il ciclo mestruale la sauna è sconsigliata perché potrebbe aumentare il rischio di emorragie.
I nostri consigli del caso
Anche se non soffri di particolari patologie è consigliabile comunque chiedere un parere al medico prima di fare una sauna, è importante valutare lo stato di salute generale.
Se sei un soggetto per cui la sauna è controindicata, meglio evitarla! Non dimenticare che la nostra guida è a scopo informativo e non sostituisce in nessun modo il parere del medico.