Loading...

Le proprietà benefiche della camomilla: la guida completa

camomillaLa camomilla, amica di tante sere d’inverno! Conosciutissima da tutti e amatissima dalle nonne, è stata il premio serale di tutti i bambini prima della nanna, ma quali sono i benefici che la camomilla può dare al nostro corpo?

In questo articolo riscopriremo insieme uno dei rimedi naturali più antichi ed apprezzati e ne indagheremo tutte le caratteristiche. La camomilla viene dal fiore di camomilla, ha un odore dolce e delicato e un sapore amabile.

Ricca di benefici, se essiccata può essere utilizzata per infusi e tisane ottime da bere e benefiche per il corpo. Quindi continuate a leggere il nostro articolo e scoprirete quanto la camomilla possa essere utile nella vita sia per voi che per i vostri bambini.

Camomilla: i benefici

La camomilla ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e rilassanti. Anche grazie al calore riesce a portare ad uno stato di rilassatezza e a tranquillizzarci. I bambini piccoli ad esempio, amano molto la camomilla prima di andare a letto.

L’infuso concilia il sonno e regala notti tranquille anche ai genitori. Dare un biberon di camomilla ad un bambino significa facilitarne il sonno e renderglielo più rilassato. In questo modo anche il sonno dei genitori sarà più tranquillo.

Nei tempi antichi la camomilla era utilizzata anche come rimedio contro febbre e influenza e per curare i dolori articolari. Era considerata una sorta di medicinale tuttofare.

Pare che la camomilla abbia proprietà:

  • Lenitive;
  • Antinfiammatorie;
  • Tranquillizzanti;
  • E proprietà ottime persino contro l’ansia!

Se avete problemi a dormire, potete provare a consumare una tazza calda di  camomilla prima di andare a letto. Vedrete che questa buona abitudine vi concilierà il sonno e vi sarà utile anche contro la ritenzione idrica. Bere liquidi prima di andare a letto aiuta a depurare l’organismo al mattino.

Ovviamente dovreste prendere camomilla non zuccherata e non preparati già zuccherati in bustine. Preferite le buste ad infusione o la camomilla venduta sfusa in erboristeria.

La camomilla zuccherata non ha lo stesso effetto di quella naturale e potrebbe solo lasciarvi con un pugno di zuccheri in eccesso non desiderati. Quindi cercate sempre di preferire camomille naturali o meno artefatte possibile per poter beneficiare di tutte le sue qualità. Buon relax a voi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons