Loading...

Le videochiamate sono dannose per la nostra mente?

Ormai sono note a tutte le gravi conseguenze portate dalla pandemia nell’ultimo anno.

I problemi sono stati molti: c’è chi ha avuto problemi con il lavoro, chi con la propria famiglia e chi si è sentito soffocato dall’impossibilità di socializzare con altre persone.

Per rimediare a queste complicazioni ci siamo dovuti ingegnare, affidandoci quasi ciecamente alla tecnologia.

Lo smart working ha cominciato ad essere sempre più popolare e le classiche uscite con gli amici si sono trasformate in videochiamate sui social.

L’articolo di oggi parlerà proprio di queste ultime, chiarendo ogni dubbio a cui sono collegate.

Le videochiamate sono dannose?

Vista la loro popolarità in aumento, sono stati molti gli studi condotti su questo argomento.

Tutti hanno affermato che videochiamare qualcuno, sia per motivi lavorativi o sociali, affatichi la nostra mente in modo notevole.

Ovviamente non si possono abbandonare del tutto le videochiamate, poichè rappresentano l’unico modo che abbiamo attualmente di svolgere attività sociali ed è meglio affaticarsi parlando con qualcuno piuttosto che isolarsi dal mondo.

Nei vari studi svolti sul problema, gli esperti hanno individuato 4 principali motivi che rendono queste chiamate estenuanti per la nostra mente.

Quali sono i motivi?

Il primo motivo per cui le videochiamate sono faticose è il fatto che il nostro campo visivo è limitato quando parliamo con una persona.

Normalmente quando parliamo con qualcuno dal vivo, il nostro sguardo può spostarsi dove vuole in quanto non è obbligato a rimanere fisso su qualcosa.

Il discorso cambia quando videochiamiamo qualcuno: sullo schermo vediamo unicamente il mezzo busto di qualcuno e non possiamo evitare di guardarlo negli occhi per un periodo decisamente lungo.

Un’altra motivazione è il fatto che, volendo o meno, vediamo anche noi stessi sullo schermo del computer durante la chiamata.

Questo genera nel nostro corpo un bisogno continuo di aggiustare il nostro aspetto in modo da apparire più belli.

Il penultimo motivo è la mobilità limitata durante una videochiamata, poichè siamo obbligati ad inquadrarci mentre parliamo al computer e, di conseguenza, dobbiamo necessariamente rimanere seduti per diverso tempo.

Infine un’alta componente che rende queste chiamate faticose è il fatto che, durante una videochat, impieghiamo molta fatica a comunicare qualcosa attraverso gesti ed espressioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons