Loading...

L’eccesso di vitamine: non fa bene alla salute

Vitamine, vitamine, vitamine! Quanto ci piace parlarne e pensare a come possano esserci utili per la nostra salute! Ci divertiamo a scegliere gli integratori a cercare di assumerle al meglio… ma qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto!

Assumere vitamine con il classico metodo del fai da te non è per nulla raccomandabile e anche se spesso crediamo che prendere una pastiglia effervescente di integratore al giorno non possa farci così male, non è propriamente vero.

Apporto vitaminico, deve essere adeguato

Il nostro corpo ha bisogno delle corrette dosi di vitamine per vivere e se sono già presenti nella nostra alimentazione (se equilibrata) non è necessario integrarle!

Se abbiamo già i giusti livelli di vitamine e le integriamo anche, ecco che andiamo incontro ad un eccesso. Gli eccessi vitaminici non ci fanno bene perché ci sono alcune sostanze che possono avere un vero effetto tossico sul nostro organismo.

Non tutti sanno che vitamine come la D e la C, se assunte in eccesso, perdono tutto il loro valore positivo e causano il rischio di calcificazioni e calcoli renali oltre che sintomi come nausea e vomito.

I rischi degli eccessi

In medio stat virtus dicevano i latini, e spesso è proprio così. È nell’equilibrio che sta la virtù delle vitamine e noi non dobbiamo esagerare. Ogni vitamina ha i suoi sintomi legati ad un surplus nell’organismo, vediamo i principali:

  • Un eccesso di vitamina C è associato a problemi a carico dei reni, calcoli, eccesso di ferro nel sangue;
  • Un eccesso di vitamina D è associato a diarrea, inappetenza, mal di testa, contrazioni e spasmi, debolezza muscolare, calcificazione e mineralizzazione dei tessuti non ossei;
  • Un eccesso di vitamina B12 è associato a comparsa di tremore, gonfiori, reazioni allergiche, nervosismo, battito cardiaco accelerato;
  • Un eccesso di vitamina E è associato a comparsa di sintomi come stanchezza e debolezza, problemi di digestione, nausea, vomito.

Sintomi per nulla piacevoli da sperimentare! Quindi per evitare gli eccessi vitaminici segui una dieta equilibrata e chiedi consiglio al tuo medico prima di assumere un integratore.

Vedrai che la tua salute ti ringrazierà e che non dovrai più preoccuparti di carenze od eccessi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons