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Libri e tutorial sul training autogeno: aiutano?

Sei stressato e hai tantissime energie negative addosso che devi necessariamente scaricare? Forse il training autogeno potrebbe esserti utile.

Su questa tecnica di rilassamento si trovano libri e guide di ogni tipo, ma possono davvero aiutarci?

Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi. Buona lettura.

Training autogeno: di cosa si tratta?

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che favorisce la concentrazione e il benessere. Guida in esercizi mentali per rilassare sia la sfera psichica che quella fisica.

Ripetere gli esercizi di concentrazione consente di allenarsi a tranquillizzarsi e di conseguenza si notano anche dei miglioramenti sulla sfera fisica. Il training autogeno è praticamente un allenamento al benessere.

Una volta comprese le tecniche, si arriva al benessere e alla calma senza dover per forza ripetere coscientemente gli esercizi. I benefici si ottengono non solo sulla parte psichica, ma anche sulla muscolatura, sul sistema cardiovascolare e neurovegetativo, sull’apparato respiratorio, ecc.

Libri e guide: sono utili oppure no?

In genere è sempre meglio imparare a gestire gli esercizi assieme ad un professionista del settore: ci sono degli psicoterapeuti specializzati a cui potresti rivolgerti. I libri e le guide sono un ottimo aiuto perché offrono spunti di riflessione e danno consigli sugli esercizi.

Certo è che ad un libro o ad una guida sul training autogeno non puoi chiedere informazioni su come stai eseguendo gli esercizi né di ascoltarti mentre parli della tua vita, ma puoi leggerlo per ricevere numerosi spunti.

Vediamo ora qualche esempio di esercizio che potrebbe esserti utile:

  • Vestiti comodo più che puoi e inizia immaginando che il braccio della mano che usi maggiormente diventi pesante. Avvia il senso di pesantezza anche al braccio opposto e poi a tutto il corpo;
  • Assieme al peso fai partire una sensazione di calore che si sviluppa poi pian piano in tutto il corpo e lascia che la muscolatura si distenda fino a rilassare e regolarizzare anche il battito del cuore;
  • Allo stesso modo regola e rilassa la respirazione;
  • Espandi il calore anche agli organi interni, mentre rilassi la mente e ti concentri su una sensazione di freschezza alla fronte.

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