Loading...

Lichen Planus: cause, sintomi e cura

lichen planusIl lichen planus è una patologia che affligge le parti intime. Si tratta di una dermatosi cronica di tipo infiammatorio e di derivazione immunologica che interessa sia la cute che le mucose. Esistono varie tipologie di lichen planus, purtroppo però quella che attacca i genitali è tra le più fastidiose e spiacevoli.

Nonostante attacchi molto più spesso le donne, l’infezione può attaccare anche l’uomo tramite il contatto sessuale. Il glande e il prepuzio si infettano e causano bruciore, dispareunia e dolore durante la minzione.

Vediamo ora di conoscere meglio questa patologia.

Lichen planus: le cause e i sintomi

Il lichen può essere causato da infezioni croniche spesso associate all’Herpes simplex. In alcuni casi è però impossibile identificare la causa predisponente. A volte anche le alterazioni del sistema immunitario possono favorire l’infezione. Anche le le alterazioni anatomiche possono essere tra le cause scatenanti.

I sintomi sono:

  • Lesioni papulose;
  • Postite;
  • Placche pruriginose;
  • Placche erosive;
  • Prurito locale;
  • Balanite;
  • Dolore durante i rapporti;
  • Dolore durante la minzione.

I sintomi sulla cute dei genitali possono essere recidivanti. Vediamo ora come fare per trattare questa fastidiosa patologia e come fare per prevenirla.

Cura e prevenzione

Per il trattamento dell’infezione al glande causata da lichen planus è fondamentale rivolgersi al medico che, prima di tutto, si occuperà di fare la diagnosi differenziale. Questa patologia non ha sintomi unici e specifici, per questo è facilmente confondibile con altre infezioni ed è necessario un esame di controllo.

Il trattamento della patologia dipende dai sintomi e dall’elemento scatenante. A volte il lichen planus regredisce da solo e senza l’utilizzo di farmaci, ma nella maggior parte dei casi è necessaria una terapia specifica che va assegnata dal medico.

Per la prevenzione è importante avere rapporti protetti utilizzando il preservativo. La diagnosi precoce aiuta a gestire al meglio i sintomi della patologia e a trattarla rapidamente.

Se noti sintomi che potrebbero essere spia del lichen planus, contatta immediatamente il tuo medico di fiducia e ricorda di non trascurare la tua salute. Non dimenticare che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non sostituisce il parere del medico in alcun modo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons